Silene Rosìn: Il Teatro è quella forma artistica massima che fa vivere tante vite

Silene Rosìn: Il Teatro è quella forma artistica massima che fa vivere tante vite

Cuore sensibile e anima vera, densa, ecco Silene Rosin, sì … ha l’arte nel suo alto e illuminante Dna. Hanno fatto quindi bene Cristina Cappellini e Roberta Tosetti, altre due belle anime RockArtistiche, a coinvolgere l’ispiratissima Silene nel progetto poetico Per il Verso Giusto. Ah … quest’affascinante proposta poeticaculturale, per il momento, aspettando la ripresa post emergenza sanitaria da Covid-19, ecco vive sul web, sui social, in particolare su Facebook, laddove, nella pagina ad hoc omonima, virtualmente … ma concretamente è possibile lasciare un proprio contributo culturalartistico e … sì, godere di una particolarissima Expo Artistica principalmente soncinese. In tal senso, Silene Rosin, sullo socialspazio poc’anzi menzionato, udite, udite ha postato un’interpretazione da applausi, emozionante, ispiratissima, (Chapeau), della poesia “Ma io sono snob?” della poetessa soncinese (ah … che magia la cultura, inesauribile, soncinese) Elide Zuccotti. E noi con Silene, volentieri abbiamo scambiato quattro chiacchiere.

Complimenti per il tuo video poetico. Ma hai fatto teatro?

Fino a due anni fa facevo parte della compagnia teatrale, attiva nel teatro di Crema, San Domenico. E … grazie al regista Pietro Arrigoni ho imparato tanto. Purtroppo adesso tale meravigliosa esperienza, per vari motivi, non c’è più, si è fermata.

Sei di Soncino, Borgo spettacolare dove la cultura, osservando da vicino il tuo esempio, sì è particolarmente fertile …

Ci sono tanti scorci artistici nell’incantevole cittadina soncinese e, soprattutto, c’è lo spazio vivo e generosissimo, ricavato nella bella operazione che ha portato al recupero della Vecchia Filanda, location che si presta a parecchie proposte culturali. Il poeta Davide Rondoni, colui il quale ha caratterizzato la proposta Per il Verso Giusto ha dedicato addirittura un’opera a questo vitale spazio. E ha fatto bene. Artisti e belle persone, tanto per fare un nome attuale la Delegata alla Cultura Roberta Tosetti poi, sulle soncinesi rive del fiume Oglio hanno lanciato, lanciano e lanceranno vari input che vanno soltanto colti e vissuti appieno.

Cos’è per te la rappresentazione teatrale?

E’ la massima forma artistica espressiva che consente, alle personalità camaleontiche e recettive, beh di vivere, recitando, più vite. E’ vita, è adrenalina il teatro. E il palcoscenico mi manca assai.

stefano mauri

(Visited 230 times, 35 visits today)