Simias: il nuovo libro del dottor Adriano Tango, tutto da leggere, recensito e suggerito dal Blog “Crema Ascolta…

Simias: il nuovo libro del dottor Adriano Tango, tutto da leggere, recensito e suggerito dal Blog “Crema Ascolta…

La nuova narrazione di Adriano Tango, un romanzo che nasce come una talea dal precedente “Sibari scavo 3”.
La prima vicenda vedeva come protagonisti dei giovani archeologi a caccia di reperti nella storica piana ionica di Sibari, e da lì nasceva il personaggio: Simias, ipotetica figura della civiltà sibarita, messo nella trama come “ramificazione tecnica”, per dare dei ragguagli storici senza pedanteria. Nella nuova opera, con un salto temporale di duemilacinquecento anni indietro, Simias diviene il protagonista, in risposta all’apprezzamento dei lettori.
Simias è il giovane comandante della guardia di palazzo di Sibari, un mercenario rodense pregno di sani principi di fedeltà alla nuova patria e alla moglie Leda, ma è privato di tutto dalla caduta e distruzione della città per mano dei Crotonesi. Tuttavia viene a sapere tramite un messaggio cifrato che la moglie è viva, e nella sua ricerca si dipana una peregrinazione fra luoghi di culto e centri strategici delle coste mediterranee, greche e fenicie, con incontri con personaggi storici dell’epoca, peripezie e iniziazioni misteriche.
La narrazione crea il tramite per addentrarsi con leggerezza nelle vicende di un secolo fondamentale per l’Umanità: il V a.C. Al tempo intorno al “Mar chiuso fra le terre”, come era chiamato il Mediterraneo, nascevano infatti democrazia e monoteismo, e si attuavano importanti innovazioni tecnologiche.
Le descrizioni di riti e costumi sono tratte da fonti attendibili, anzi, alcune sono quasi letteralmente fedeli alla traduzione di documenti storici originali, integrate ovviamente dalla ricostruzione fantasiosa a colmare i vuoti. Altrettanto i nomi propri, tratti da documenti d’epoca.
Non resta ora che immergersi nella lettura, fra le terre e le acque di quel bacino, allora gravido della nostra nascente civiltà occidentale
.

(Visited 46 times, 6 visits today)