Simona e Davide anni fa si sono dati all’agricoltura. I loro formaggi oggi sono tra i migliori d’Italia

Simona e Davide anni fa si sono dati all’agricoltura. I loro formaggi oggi sono tra i migliori d’Italia

Allora, l’attività principale dell’Azienda Agricola Bianchessi, ecco è l’allevamento ovino per la produzione di latte e carne.
L’azienda è situata a Quintano, un piccolo paese rurale dell’Alto Cremasco, in provincia di Cremona: terre di fontanili, caratterizzate da una campagna di prati stabili millenari, composti da diverse essenze erbacee perenni ed autoctone, che sono alla base dell’alimentazione del nostro gregge.
Da quelle parti, i formaggi nascono dalla combinazione di tradizioni casearie locali e tecniche casearie naturalmente italiche.
Il lavoro inizia dalla materia prima, un latte intero e per molte tipologie latte crudo, a coagulazione lattica o presamica, lisci o aromatizzati in crosta, ottenendo così dei formaggi di altissima qualità dai profumi unici del nostro territorio.
Oltre al latte, Davide Bianchessi ha voluto valorizzare anche la carne: arrosticini di pecora, macinato di pecora (ottimo per ragù), hamburger e Polpettine d’agnello (finger food alternativi) e tagli particolari.

Davide e la moglie Simona Tarenghi, qualche anno fa, senza nemmeno pensarci troppo hanno lasciato i rispettivi lavori e, dandosi all’agricoltura e cambiando vita, sì … sono riusciti a dare una svolta alla loro vita, vincendo la scommessa e svoltando.

Così, nei giorni scorsi, ecco via social hanno postato i due imprenditori agricoli cremaschi: “Partire da zero ad arrivare a questi riconoscimenti mi rendono troppo orgogliosa! Già molto felice di essere stata riconosciuta nei 10 migliori formaggi categoria aromatizzati di tutta Italia con tutte le diverse tipologie di latte, ora si va a Cittadella!”

E nella fattispecie, Simona, si riferisce alla Robiola (appassionatamente quintanese) Pepita, già tra i migliori dieci formaggi italiani aromatici, aspettando nuovi sviluppi a breve nell’ambito della kermesse “Italian Cheese Awards 2023” in cartello a Cittadella ad aprile, quando sarà tempo di semifinali dell’important evento gastronomico italiano.

Ah… la meravigliosa, unica, gustosa, affascinante e straordinaria Pepita di Quintano, beh è ottenuta da latte crudo di pecora ed è aromatizzata con erbe provenzali essiccate. Degustare per credere… dà positiva dipendenza.

Allevatori diplomati in assaggio di formaggi, Simona Tarenghi e Davide Bianchessi, tra le altre cose sono diplomati presso l’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio (Onaf): produrre, trasformare e vendere formaggi, nel pieno rispetto ella natura e lavorando a denso regime d’agricoltura d’autore e sostenibile è la loro mission aziendale da sempre. Insieme interpretano una bella storia d’amore, lavoro … tipicamente italiana.  

stefano mauri

(Visited 40 times, 6 visits today)