Sosta auto e ZTL: parte tutto dal 3 giugno

Sosta auto e ZTL: parte tutto dal 3 giugno

Si torna alla normalità relativamente alla sosta negli spazi di sosta a pagamento (identificate con le strisce blu) e al disco orario. L’ordinanza del 15 maggio che prorogava la sospensione di queste regole scade il prossimo 1° giugno. Dopo la festività del giorno successivo, dal 3 giugno in tutto il territorio comunale si tornerà al pagamento per la sosta negli stalli blu e alla regolamentazione del disco orario negli spazi previsti.

Nella stessa data, mercoledì 3 giugno, il perimetro della Zona a Traffico Limitato, già in vigore col suo regolamento, avrà il supporto dei varchi elettronici forniti di telecamere. Conclusa nei mesi scorsi la fase sperimentale e congelata a causa dell’emergenza sanitaria, dal 3 giugno la polizia locale si aiuterà per sanzionare chi violi il perimetro con il software di riconoscimento delle targhe.

Il governo dell’accessibilità veicolare al centro storico è una misura fondamentale per migliorare la vivibilità degli spazi urbani”, commenta l’assessore alla Mobilità, Fabio Bergamaschi. “Il controllo elettronico degli accessi garantisce un presidio costante contro gli abusi. Non cambierà nulla per chi da sempre ha rispettato la cartellonistica preesistente e ha permessi validati. Cambierà molto, invece, per chi contava sulla difficoltà materiale della Polizia Locale ad eseguire controlli sistematici. La sperimentazione, anche complice il lockdown, è stata particolarmente ampia. I cittadini hanno avuto modo, così, di prendere confidenza con le modifiche alla perimetrazione della ZTL e con la stessa presenza dei varchi. Ci attendiamo un netto miglioramento della vivibilità ciclopedonale del centro storico”.

 “Una turnazione dei parcheggi a pagamento è coerente con la fase2 di superamento della fase emergenziale”, commenta l’assessore all’Ambiente e al Commercio, Matteo Gramignoli. “Anche sulla ZTL, frutto di una lunga e proficua condivisione con le associazioni di categoria, e considerando il lungo tempo di sospensione dovuto al lockdown, sono sicuro ci sia molta serenità da parte dei cittadini, dei commercianti, che conoscono bene ormai perimetro e regolamento”.

 

(Visited 23 times, 2 visits today)