Sparliamo sul Serio, Cosmetic Valley e economia per Crema è tempo di osare

Sparliamo sul Serio, Cosmetic Valley e economia per Crema è tempo di osare

Renato Ancorotti, imprenditore di razza, scrittore (ha scritto il libro Giustizia e vendetta aprile 1945 a Crema con Tiziano Guerini) nonché esponente pensante e di spicco del circolo cremasco di Forza Italia, da tempo sostiene che la giunta Stefania Bonaldi, per monitorare la salute dell’economia nostrana dovrebbe convocare in conclave gli stati generali economici.

Il politico del fare Agostino Alloni (pezzo da Novanta della corrente non renziana del Pd) gradirebbe invece indire, sempre a Crema una cabina di regia per fare il punto della situazione sull’economia cremonese – cremasca.

Insomma c’è bisogno, per prevenire l’eventuale peggio (due grandi multinazionali del territorio presto, ahimè, potrebbero denunziare ufficialmente il loro stato di crisi) di fare qualcosa di politico, in chiave economica, in quel di Crema. Che poi questo qualcosa si chiami cabina di regia, oppure stati generali beh, poco importa quel che conta sul Serio è smuovere le acque, parlare, confrontarsi e avanzare proposte.

Per fortuna il settore della cosmesi (il cui Polo è Eccellenza autoctona da esportazione) tira e in prospettiva, la cosiddetta Cosmetic Valley (area ex Olivetti) se soltanto fosse ulteriormente qualificata (serve l’indispensabile sostegno delle istituzioni) potrebbe davvero diventare ancor’più  luogo concretamente strategico di business e occupazione. Ancorotti (il mascara prodotto dal suo gruppo industriale è il più venduto in tutta Europa ed è sbarcato nei mercati orientali internazionali), il cui fiuto imprenditoriale avrebbe voluto, o meglio, meritato di accorpare (se soltanto i poteri finanziari forti ne avessero accolto l’input) i suoi capannoni (tanti e dislocati in varie zone dell’ex area Olivetti, ndr) nel corpo centrale dell’ex fabbrica di macchine da scrivere, in prospettiva pro Crema Valley avrebbe parecchio da suggerire. Che aspettano ed aspettiamo ad ascoltarlo?

Stefano Mauri

(Visited 71 times, 25 visits today)