Spunti Di … Vini: i primi tre giorni di giugno a Moniga del Garda, il Borgo più provenzale d’Italia, sarà tempo di Valténesi in Rosa

Spunti Di … Vini: i primi tre giorni di giugno a Moniga del Garda, il Borgo più provenzale d’Italia, sarà tempo di Valténesi in Rosa

E’ in arrivo, precisamente da giovedì 1 giugno a sabato 3 giugno prossimi, sul lago di Garda, la manifestazione Valtènesi in Rosa (www.valtenesiinrosa.it), importante manifestazione degli omonomi vini Rosé e Rosati, con più di 100 vini a degustazione libera.

I visitatori potranno quindi assaggiare spumanti, rosati e Chiaretti, prodotti dalle cantine della zona, per un’esperienza di gusto all’insegna della freschezza e della ineccepibile qualità.

L’evento si svolge nell’incantevole, fiabesco cornice del Castello di Moniga, tipica costruzione difensiva che risale al periodo tra il XIV e il XV secolo, che offre un panorama sorprendente sulla sponda bresciana del lago di Garda.

Il programma prevede anche degustazioni guidate da esperti sommelier per operatori e giornalisti e momenti di approfondimento tecnico. Inoltre, sarà presente in tutti i giorni della manifestazione un’area food con piatti tipici dell’Alto Garda e spuntini in abbinamento ai vini.

L’ingresso è riservato ai maggiorenni, previa prenotazione del bicchiere che verrà consegnato all’ingresso.

Per partecipare a Valtenesi in Rosa 2023 è consigliato dunque prenotare il proprio bicchiere, che sarà consegnato all’ingresso. Le prenotazioni si effettuano sul portale doexperience.it.​

Ah… la Valtènesi è una zona in Provincia di Brescia, esattamente nella zona occidentale del Lago di Garda. È composta da comuni rivieraschi affacciati sul Benaco e da comuni collinari adagiati sulle colline moreniche.

C’era una volta un senatore veneziano di nome Pompeo Molmenti, già sindaco di Moniga del Garda. Appassionato di viticoltura, un giorno, nel lontano 1896, ebbe l’idea di inventare le sue regole per un nuovo vino. Ispirato dall’atmosfera distesa delle coste gardensi e dai viaggi fatti in Francia, mise a punto la tecnica di vinificazione in rosato del Groppello.
Nacque così il “vino di una notte”, il Chiaretto Valtènesi. 

l procedimento ideato da Molmenti era chiamato “vinificazione con svinatura per alzata di cappello”. Consisteva nel pigiare delicatamente le uve e lasciarle assieme alle bucce per poche ore – da qui la definizione “vino di una notte” – per ottenere la famosa colorazione rosa tenue. Oggi il metodo è ancora lo stesso, cambiano solo gli strumenti e l’esperienza che abbiamo fatto nel tempo. 

Moniga del Garda è il Borgo del Chiaretto, più provenzale d’Italia ed è un paese magico, tutto da sognare, vivere e conoscere, come la rassegna, favolosa, ‘Valtenesi in Rosa’

stefano mauri

(Visited 14 times, 1 visits today)