Stefania Bonaldi sindachessa con le Palle governerà a lungo e il Pd pure

Stefania Bonaldi sindachessa con le Palle governerà a lungo e il Pd pure

Potrà piacere o no, ma il sindaco Stefania Bonaldi (caro Civati “sindaca” stona e pare un termine vagamente arrogante) questa settimana ha mostrato gli attributi e, soprattutto, cantandole al mediatico Premier Renzi, al contrario tanto per capirci di quanti senza parola o verbo proferire passano da un Vate politico all’altro solo per interesse, beh ha esibito personalità, visione e fiuto.

Farà carriera in politica e il suo schieramento, vale a dire il centrosinistra, con lei o senza lei, salvo colpi di coda governerà a lungo il Granducato del Tortello.

Fateci caso, oltre alla sindachessa di corsa, giovani interessanti (Fabio Bergamaschi tanto per fare un nome è un ragazzo in gambissima) e facce già note (Matteo Piloni) animano la Galassia Pd da attori protagonisti.

E il centrodestra? Deserto totale, “cantano” i soliti tenori, ma onestamente la musica inizia a stonare, quindi se non scenderà in campo Renato Ancorotti (l’unico in grado di accendere entusiasmi) oppure se non verrà individuato, ammesso poi accetti di candidarsi, un papa laico “forestiero” (qualche nome? Umberto Cabini, Stefano Agostino, Daniele Tarenzi, Chicco Zucchi, Gianni Marotta, Andrea Bergami, Roberta Schira) l’ufficio del sindaco di piazza Duomo resterà a lungo tabù per l’attuale opposizione alla Giunta Bonaldi.

Ciò detto applausi a voci coinvolte non propriamente, o meglio, canonicamente “Destrine” e “Sinistre” che in rete (in particolar modi sul social Facebook), fedeli ai loro modi di essere, mai banali esprimono idee (e non è da tutti) mettendoci la faccia e cambiando qualche volta idea.

Mi riferisco al Pasquino Cremasco, a Michela Rossi Bettinelli (meriterebbe un assessorato), ad Agostino Alloni, a Francesco Martelli, a Mario Barbieri, ad Antonio Agazzi, a Gianemilio Ardigò e a Barbara Locatelli. Il resto è una melodia anacronistica e nota.

Stefano Mauri

(Visited 116 times, 18 visits today)