Stefania Diedolo: tutto cambia e ci salveremo se vivremo al meglio il cambiamento

Stefania Diedolo: tutto cambia e ci salveremo se vivremo al meglio il cambiamento

Esperta di finanza d’impresa e scrittrice, Stefania Diedolo nel 2018 è uscita in libreria col libro Karmel, storia ambientata nel 2040, in un’Italia economicamente in ripresa, ma provata da una pesante crisi economica e … udite, udite fuori dall’Europa e dall’Euro. Beh, se ci pensiamo bene, di somiglianze con questa dura, terribile emergenza sanitaria da Coronavirus, ecco ce ne sono un poco; del resto terminata la fase di lotta al contenimento al terribile, letale Covid-19, volenti o dolenti dovremo fare i conti con un’economia tutta da ricostruire. Quindi, parlare con Stefania, romanziera creativa, per intenderci una delle migliori esponenti della cosiddetta scrittura sensualintrigante in attività e … soprattutto, professionista preparata in materie economiche, dai … ci pareva doveroso, no?

Come ti vanno le cose?

Questo virus maledetto ha fermato tutto, siamo bloccati in casa, intanto fuori la natura si sta riprendendo i suoi spazi. Anziché lamentarci perché siamo costretti a non uscire, forse faremmo bene a meditare su noi stessi iniziando, così a cambiare. Prima andavamo sempre di corsa, ma per arrivare dove? Era insostenibile il nostro vivere prima del covid-19, anche Papa Francesco ce l’ha ricordato. Tutto sta cambiando e cambierà, nulla sarà uguale allo scorso mese di febbraio e ci salveremo se… con amore, generosità e cura interpreteremo, al meglio e cambiando questo cambiamento.

Da esperta in economia cosa pensi della crisi finanziaria che è arrivata, inevitabilmente col Covid-19…

L’Europa deve ascoltare le richieste di Italia, Spagna e degli altri paesi in difficoltà. Solo col dialogo, la cooperazione, l’aiuto, il camminare insieme, alla stessa velocità con solidarietà densa, il modello europeista vivrà, altrimenti crollerà il vecchio continente inteso come tale. Perdonate la ripetizione, ma da europeista, fatemi ribadire il concetto: avanti di questo passo non si andrà da nessuna parte, Germania e Olanda ci ascoltino, altrimenti facciano da sole. Mario Draghi, personaggio esperto ed ascoltato dovrebbe avere voce in capitolo, deve entrare nel Governo Conte, da consulente, ministro o in altro modo, ma Draghi sia della partita.

Una densa analogia col tuo romanzo Karmel è che oggi, i cosiddetti piccoli negozi di vicinato stanno tornando in auge…

Esattamente e conosco realtà che soltanto un mese fa erano pronte a chiudere. Ora invece fanno affari d’oro, ed è giusto così. Lungi da me la volontà di promuovere il mio romanzo, ma rileggetelo e come Karmel, la protagonista, cercate di vivere in presa diretta il cambiamento. In caso contrario non ci sarà ripresa vera. E badate bene che tutte le trasformazioni epocali, con esse  portano dolore e sofferenza.

Stai lavorando a una nuova storia?

Ho finito il mio nuovo libro. E pure in questa trama il protagonista alla fine capisce che è giunto per lui il momento di cambiare.

stefano mauri

(Visited 312 times, 5 visits today)