Tacabanda: è tornata la festa di Piazza del FATF

Tacabanda: è tornata la festa di Piazza del FATF

Un sabato pomeriggio di sole, il rosso delle magliette dello staff, le casse e i microfoni, il vociare dei bambini e dei ragazzi… il prato del cortile della scuola comunale “Iside Franceschini” si riempie piano piano di genitori, insegnanti, amici e, dopo due anni di difficile silenzio, si dà il via alla Festa di Piazza della ventiquattresima edizione del Franco Agostino Teatro Festival.

La voce di Nicola Cazzalini ci porta nell’atmosfera di una favola che ripercorre l’isolamento e il silenzio, per condurci alla voglia di ricondividere le nostre emozioni, di ritrovarci insieme e di fare festa! E allora….TACABANDA!!!
L’Inno di Mameli apre le danze, e a seguire chitarre, violoncelli, timpani, voci bianche, trampolieri, giocolieri, balli e animazioni….tutto in perfetto stile FATF. Un susseguirsi di contributi e di commistioni, le esibizioni delle scuole del territorio Crema, Ombriano, Dovera, Spino d’Adda, Offanengo, Madignano, gruppi e classi che con insegnanti e operatori ci hanno creduto fin dall’inizio, quando ancora nulla sembrava possibile in considerazione della situazione complessa che abbiamo attraversato. E’ stata la loro grinta e la loro voglia di tornare in piazza, insieme alla determinazione di tutto il FATF, a mettere in moto la macchina che ha portato, ancora una volta, alla magia che contraddistingue le Festa di Piazza.

Ancora una volta insieme, guardandosi negli occhi, sorridendo, giocando con le emozioni; e ancora una volta con l’energia della banda “Giuseppe Verdi” di Ombriano che ha accompagnato bambini e genitori per le vie del centro fino al momento conclusivo in Piazza Duomo. Non poteva mancare la firma FATF, la parata guidata dai trampolieri, che riunisce il percorso dei ragazzi alla città, in un’esplosione di note, colori e gioia.

Per tornare ad essere comunità, insieme, per tornare a vivere la città per e con i nostri ragazzi! Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che ci hanno messo energia, voglia, entusiasmo, grazie ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, ai ragazzi, ai genitori, agli ingredienti senza i quali tutto questo non avremmo motivo di esistere.

La chiusura della ventiquattresima edizione FATF è affidata alla premiazione del Concorso di Scrittura, lunedì 6 giugno alle 20.45 nel chiostro del Teatro San Domenico, dove il presidente di giuria Paolo Malaguti incontrerà i finalisti e i vincitori e presenterà il suo libro “Il moro della cima”. Ingresso libero, come tutte le iniziative FATF.

 

(Visited 16 times, 7 visits today)