Tifosi Interisti per sempre: il nuovo libro sulla storia dell’Inter, un po’ soncinese con la prefazione di Renato Cappellini da Soncino…

Tifosi Interisti per sempre: il nuovo libro sulla storia dell’Inter, un po’ soncinese con la prefazione di Renato Cappellini da Soncino…

“È uscita l’ultima fatica letteraria di Alberto Figliolia, a cui ho contribuito scrivendo la prefazione!
Un tuffo nel passato che è sempre un piacere per noi autentici appassionati di calcio (e soprattutto di Inter) e che permette di ricordare tanti aneddoti, dell’Inter di tutti i tempi, attraverso le voci di molti tifosi d’eccezione…
Con un piacevole passaggio su Soncino, che non passa certo inosservato…”
Così postò via social Renato Cappellini da Soncino, ex calciatore. Scrittore e giornalista, Figliolia, ecco, con Tifosi Interisti per sempre (Edizioni della Sera) ha ha raccontato oltre un secolo di vita trascorsa come una scatola armonica che sa variare la sua dolce melodia. L’Inter Club milano è  una fucina di sogni e fuoriclasse: Cevenini III, Meazza, Mazzola, Ronaldo, Facchetti, Skoglund, Lorenzi, Ghezzi, Nyers, Boninsegna, Corso, Rummenigge, Zenga, Suárez, Zanetti, Milito… Imprevedibile, elegante, nobile dall’anima popolare, meneghina e planetaria, poetica, soavemente surreale, artistica. La Beneamata, il Biscione, anche, simpaticamente, Baüscia, un logo antico per una storia sempre nuova con 19 scudetti, 3 Coppe dei Campioni/Champions League, 3 Intercontinentali/Coppe del mondo per club, 3 Coppe Uefa, 8 Coppe Italia e 6 Supercoppe italiane. In questo libro rivivono vittorie celebri, ma anche quelle “dimenticate”, tanto importanti per la propria biografia. Un viaggio calcistico appassionato che va dal Meazza autore di una tripletta nel 1930 contro il Genova 1893 al clamoroso 4-0 nel derby del 1966-67, dalla prospettiva in un’altra stracittadina, sempre anni Trenta, con gli occhi del portiere Smerzy alle sfide contro le provinciali mai dome – per giungere ai trionfi internazionali (Real Madrid, Benfica, Independiente, Roma, Salisburgo, Lazio, Bayern Monaco, Tout Puissant Mazembe). Un magnifico florilegio a cura di nipoti d’arte, poeti, giornalisti, figure varie. Inter: nera come la notte e azzurra come il più bel cielo lombardo.

Ah… col suo seguente curriculum, quattro stagioni nell’Inter, un anno al Genoa ed uno a Varese, cinque campionati con la Roma, uno con la maglia della Fiorentina, due a Como, per terminare la lunga “cavalcata” nel Chiasso, in Svizzera, Renato Cappellini, centravanti di quantità, rapido e potente fisicamente: classe ’43, soncinese rock  (l’esordio in serie A con l’Inter il 9 settembre 1963 a soli 19 anni), ha scritto una prefazione molto, appassionatamente nerazzurra.

stefano mauri

(Visited 100 times, 30 visits today)