Sì, torna a grande richiesta il Mostaccina Day! Quando? Sabato 29 ottobre, al birrificio The Beer District, sarà possibile, bere la birra Mostaccina feat Birre & Mondo Crudele, assaggiare il menù dedicato, ovviamente Tortelli Cremaschi compresi e ascoltare la musica dal vivo di Una Kapra d’acciaio. Aperto dalle ore 18, a Ripalta Cremasca, in via Vittorio Veneto 1/P, il birrificio artigianale del Granducato del Tortello è giovane, ma non mancano la passione e l’esperienza nel produrre birre artigianali dal sapore inconfondibile. Queste birre conquistano perché sono il frutto di tanta sperimentazione, della selezione di ingredienti naturali e dell’attenzione nella preparazione.

Ah… la birra Mostaccina, beh deve il suo nome al famoso biscotto cremasco, ed è un omaggio Made in The Beer District, per la città di Crema, ma strizza l’occhio anche al Belgio da dove arriva l’ispirazione per brassarla. Questa rivisitazione di una Belgian Dark Strong Ale presenta un colore bruno intenso con schiuma fine e abbondante dalle tonalità marroncine. Al naso l’aroma è complesso: note dolci dei malti, alcoliche e speziate grazie al lavoro del lievito e delle spezie aggiunte in bollitura. In bocca il giusto equilibrio tra secchezza e dolcezza dei malti ben si sposa con il basso tenore di amaro donato dal luppolo. Una carbonazione pungente e un corpo morbido invogliano al secondo sorso. Una birra da abbinare a selvaggina, formaggi e primi piatti saporiti, compreso il Mistico Tortello!

Matteo Forgione, Nadir Ferrari e mattia Pedrini, a Ripalta Cremasco hanno creato una bella realtà birraia, un progetto frutto di passione, competenza, amore per le materie prime e l’arte di produrre e degustare, attraverso la tap room, uno spazio dove compiere un’esperienza immersiva a 360 gradi, le otto tipologie di birra prodotte all’interno del locale stesso.

stefano mauri

(Visited 59 times, 6 visits today)