L’Amministrazione comunale di Crema, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, il quotidiano La Provincia e il settimanale Il Nuovo Torrazzo, annuncia il ritorno dell’iniziativa “Un cuore in ogni quartiere”, un riconoscimento civico istituito per onorare le persone e le realtà che, con il loro impegno quotidiano, migliorano la vita della comunità cremasca.

Crema è una città animata da un tessuto sociale forte, dove in ogni quartiere fioriscono gesti di solidarietà, cura e attenzione verso il prossimo. Sono azioni spesso silenziose, ma capaci di generare una rete diffusa di bene, che rafforza i legami sociali e rinnova la fiducia nel vivere comune.

“Un cuore in ogni quartiere” intende dare voce a queste storie di altruismo e dedizione, offrendo un riconoscimento simbolico ma altamente significativo a chi, con spirito civico e discrezione, rappresenta un esempio positivo per l’intera cittadinanza.

Come partecipare

Ogni cittadino residente può segnalare una persona o un’organizzazione ritenuta meritevole, compilando una scheda di segnalazione, disponibile:

La scadenza per l’invio delle segnalazioni è fissata per il 25 giugno 2025.

Le segnalazioni possono essere sottoscritte da più residenti dello stesso quartiere.

Per il centro città, considerata l’elevata densità abitativa, sono state individuate quattro aree distinte:

  1. Via Matilde di Canossa, Viale Repubblica, Via Carlo Urbino, Campo di Marte
  2. Piazzale Rimembranze, Via Diaz, Giardini Pubblici
  3. San Bartolomeo, Pergoletto, Via Piacenza
  4. Piazza Duomo e centro storico

Valutazione e cerimonia

Le schede pervenute saranno esaminate da una commissione composta da cinque membri, nominata dalla Presidenza del Consiglio Comunale.
La persona o organizzazione che riceverà il maggior numero di segnalazioni per ciascun quartiere sarà contattata dall’Amministrazione, che verificherà la disponibilità ad accettare l’onorificenza.

Nel caso in cui non pervengano segnalazioni da uno o più quartieri, l’Amministrazione si riserva la facoltà di individuare autonomamente soggetti ritenuti meritevoli.
Nel caso contrario, ove vi siano più segnalazioni significative accompagnate da un congruo numero di firme, si potrà procedere all’assegnazione del riconoscimento a più soggetti.

Cerimonia di premiazione

La cerimonia ufficiale di conferimento delle benemerenze si terrà lunedì 30 giugno 2025 alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Crema.
Sarà un momento di celebrazione aperto alla cittadinanza, durante il quale saranno raccontate le storie dei premiati e riconosciuto il loro prezioso contributo alla vita cittadina.

(Visited 1 times, 1 visits today)