TREx4: si inizia a suon di musica La Compagnia Piccolo canto ci accompagnerà in un piacevole giro del mondo
Eccoci pronti per dare il via al mese di luglio con un fine settimana che vedrà, per la prima volta insieme, tre associazioni cittadine unite per creare occasioni di incontro e di arte. Il Franco Agostino Teatro Festival, I Mondi di Carta e il Caffè Letterario hanno infatti voluto organizzare quattro giorni di eventi culturali e musicali, per adulti e bambini, per far sentire la loro determinazione a riprendere le attività in presenza. Da giovedì 1 a domenica 4 luglio il museo e tutto il centro città diventeranno luoghi di suggestioni.
La prima serata sarà affidata alla musica e in particolare alla musica popolare, per fare un virtuale giro del mondo attraverso atmosfere e sensazioni di festa e coinvolgimento. Lo spazio di CremArena, al Museo Civico di Crema e del Cremasco, giovedì 1 luglio alle ore 21.00 si riempirà di note. La Compagnia Piccolo Canto ci regalerà il concerto D’ALTRO CANTO POLIFONIE DAL MONDO e ci guiderà attraverso canti polifonici, sacri e popolari delle diverse culture dell’area mediterranea e balcanica. Le Saponettes, Miriam Gotti, Ilaria Pezzera e Swewa Schneider, accompagneranno lo spettatore in un vero e proprio viaggio sonoro. Il repertorio, dal forte impatto emotivo, propone una selezione di canti che affondano le loro radici nella notte dei tempi. Voci che gridano, si emozionano, sussurrano, protestano, evocano, sorridono, pregano, voci che si uniscono in canto polifonico tentando di mantenere in vita il sapore originario di ogni brano, ma aggiungendo a ciascuno un tocco di originalità ed ironia.
Il concerto è ad ingresso libero, come tutti gli appuntamenti della manifestazione.
Per venerdì 2 luglio sono ancora disponibili pochi posti per i laboratori di origami per adulti e di disegno per bambini a cura rispettivamente di Luisa Canovi e Serena Marangon. (Prenotazione obbligatoria whatsapp al numero 3496770185). Così come è ancora possibile iscriversi alla caccia al tesoro per famiglie e bambini che si svolgerà in città a partire dalle ore 17.00 domenica 4 luglio con inizio in Sala Agello al Museo (Prenotazione obbligatoria whatsapp al numero 3496770185). Insieme a tanti altri appuntamenti che trovate dettagliati sulle pagine social delle tre associazioni.