Un viaggio nel grande nord, il Viaggio attraverso le immagini ci porta nelle regioni selvagge

Un viaggio nel grande nord, il Viaggio attraverso le immagini ci porta nelle regioni selvagge

Continua  mese a Crema la ventesima edizione di “Il viaggio attraverso le immagini”, il ciclo di videoproiezioni a cura di Andreina Castellazzi. Le serate si terranno a Crema nella Sala Alessandrini in via Matilde di Canossa alle ore 21.

 

Martedì 17 dicembre 2019

 Terzo appuntamento della rassegna Il viaggio attraverso le immagini con la presentazione del libro ed immagini dal titolo Un viaggio nel grande nord ( Ed. Polaris). Con Marco Grippa viaggeremo dal Canada alla Groenlandia, dall’Islanda alle Isole Faroe, dalla Norvegia alla Kamchatka, e una spedizione invernale in Lapponia, con tenda e racchette da neve, attraverso i paesaggi bianchi della taiga ghiacciata al confine tra Finlandia e Russia.

Il racconto e le immagini narrano di due cammini a piedi in Lapponia, in inverno, attraverso il gelo della taiga e della tundra ghiacciata, con una slitta da trascinare e una tenda dove dormire e di un viaggio con un furgoncino Volkswagen in Canada, fino al Mare Glaciale Artico, due trekking nelle regioni selvagge della Groenlandia e della Kamchatka, e poi l’Islanda, le Isole Faroe, la Scozia e la Norvegia, con le loro terre spazzate dalla pioggia, il mare che si abbatte sulle scogliere e il vento che soffia sempre incessantemente.

Marco Grippa ha attraversato la Lapponia a piedi in inverno, camminato tra i fiordi della Groenlandia e sotto la pioggia della Kamchatka, esplorato il Canada con un furgoncino Volkswagen, girovagato in Norvegia, Islanda, Scozia e isole Faroe. Da quando ha iniziato a viaggiare nel grande nord, c’è una voce che continua a chiamarlo…

 

Marco Grippa è un viaggiatore, appassionato di fotografia e autore per la casa editrice Polaris. Il suo primo libro, Pamir Express, è un diario di un viaggio in Asia centrale, tra Tagikistan e Kirghizistan; il secondo, Racconti dal grande nord, viaggio alle alte latitudini, pubblicato nel 2019, è un reportage da 4 anni di viaggi e avventure nella natura selvaggia del grande nord. Oltre ai viaggi, è appassionato di musica e cucina.

 

Gli appuntamenti di “Il viaggio attraverso le immagini” sono promossi  dall’Associazione culturale Orizzonti Nomadi – L’Angolo dell’Avventura sezione di Crema

 

L’inizio delle serate sarà come di consueto alle ore 21.00, l’ingresso è libero.

Prossimi appuntamenti:                                   

 

Martedì 21 GENNAIO 2020  GIAPPONE

                                     Nippon, il fascino del sol levante

                                               Videoproiezione del documentarista Pino Lovo

                                              

 

Martedì 18 febbraio 2020     NEL REGNO DEI FIUMI PULITI

                                     Con la canoa alla scoperta del mondo

                                           Videoproiezione del reporter e giornalista Valerio Gardoni

 

mail: andrec_mail@yahoo.it  – tel 3392471060    e-mail: angolodelviaggio@yahoo.it 

www.angolodellavventura.com/regioni/lombardia/crema/index

Facebook –L’angolo dell’avventura di Crema

 

 

(Visited 57 times, 2 visits today)