“Universo Orientamento”: online con l’Orientagiovani per scegliere il post diploma

“Universo Orientamento”: online con l’Orientagiovani per scegliere il post diploma

Dodici giorni di incontri, dal 5 al 18 maggio, con esperti formatori ed orientatori, incontri interattivi con studenti ed ex-studenti divisi per ambiti disciplinari e per tematiche di interesse per capire la vita di uno studente universitario, simulazioni di test universitari. Tutto online e con una semplice iscrizione tramite il sito dell’Orientagiovani di Crema.

 UNIversORIENTAMENTO, il nuovo format delle Giornate di Orientamento universitario, organizzato dal servizio Orientagiovani di Crema, insieme a Impronte Sociali, con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito del bando “La Lombardia è dei giovani”, rivolto in particolare agli alunni delle classi IV e V dell’Istruzione secondaria di II grado, è stato presentato oggi alla stampa e sarà protagonista lunedì prossimo, 3 maggio, anche di un evento social con una diretta Facebook dalla Pagina di Orientagiovani Crema.

Un formato obbligatoriamente diverso, considerato quanto accaduto in questo ultimo anno, ma anche una risposta che è diventata opportunità, come ha sottolineato l’assessore al Welfare, Michele Gennuso.

La pandemia ha colpito profondamente i giovani, non potevamo rinunciare all’evento di orientamento scolastico solo per la oggettiva complessità di organizzare incontri in presenza, anzi, andava ribadito quanto per noi è importante orientare i giovani nelle loro scelte, a maggior ragione in questo momento; così sono stati messi elementi di novità, obbligati, ma anche pensati. Una proposta articolata per la quale voglio complimentarmi con tutti coloro che hanno lavorato al progetto: l’Ufficio Orientagiovani, Impronte sociali, l’equipe integrata di orientamento”.

La Coprogettazione, il coinvolgimento diretto di diversi gruppi giovanili del territorio nella costruzione degli ‘Student e International Cafè’, l’idea di continuità ideale delle proposte, ma online – che ha reso possibile allungare sensibilmente i tempi di visibilità delle università e delle opportunità post diploma per i ragazzi interessati – sono tra i punti di forza del lavoro che ha portato a un ricco programma, nel quale si contano molti temi. Una modalità che può creare qualche difficoltà, hanno spiegato le operatrici dell’equipe integrata, Elena Pezzotti e Lara Delmiglio, ma l’utilità e la necessarietà di eventi come questi sono assolutamente superiori.

Inoltre, grazie allo sbarco completamente online eventi e presentazioni saranno sempre visualizzabili, in qualunque momento, sul canale Youtube dell’Orientagiovani.

SINTESI DI UNIVERSO ORIENTAMENTO

Dal 5 al 18 maggio

Iscrizione su sito http://www.orientagiovanicrema.it

Indirizzo mail per informazioni: orientagiovani@comune.crema.cr.it

Dove: canale Youtube dell’Orientagiovani

 

 

(Visited 9 times, 9 visits today)