Vailate e Trescore Cremasco: ritorna il Tour Enogastronomico di Osvaldo Murri

Vailate e Trescore Cremasco: ritorna il Tour Enogastronomico di Osvaldo Murri

Allora dapprima in quel del ristorante (location sorprendente da scoprire) “Strimon” di Vailate (via Zambelli 56 – infoline: 0363 563181) laddove, venerdì andrà in onda una degustazione a base di Zuppa Bulgara con pollo e verdure di stagione (con Ripa di Luna Rossa cantina Caminella), Tortello Valtellinese in carbonara e speck e Tortello Maremmano con ragù di cinghiale (con accompagnamento di Chianti Docg Fattoria dei Barbi), Selvatico Senese in umido con polenta saracena (accompagnato da Morellino di Scansano Docg Fattoria dei Barbi) per finire con una Créps Bulgara con distillato d’uva e, udite … udite il passito piemontese Doc (Moscato) Alfredo.

Il tutto ovviamente, all’insegna del cosiddetto Tour Enogastronomico “Touring del Gusto” ideato e coordinato da Osvaldo Murri. Allora, indubbiamente in quel dello Strimon si annuncia una seratona “fusion” all’insegna della cucina bulgara – italiana da … Oscar. Chapeau.

Il “Giro delle Tavole” di Murri prosegue poi venerdì prossimo 13 ottobre al Bistek di Trescore Cremasco (0373 273046) con l’evento “Raviolo o Tortello” , Made in Antonio Bonetti e il seguente menù:

Aperitivo a base di Ripa di Luna Brut e cotechino con salva impanato e fritto; Tortelli Cremaschi e Gnocche Cremasche con Bonarda fermo Marubio Doc Oltrepò Pavese, tortelli con ripieno di petto d’oca tartufato con fegato grasso e grana padano abbinati a Pinot Nero Doc Oltrepò Pavese Ariolo, timballo in pasta frolla con Raviolini di stracotto in fondente di formaggio Salva Cremasco e tartufo Scorzone. Il dolce? Tortellone Fritto al gelato doppiaCrema e Pandolce Cremasco accompagnati da sublime Moscato Doc piemontese Alfredo.

In regia, per entrambe le cene pantagrueliche, il mitico Murri e il selezionatore e commerciante di vini Massimo Mascherpa.

Stefano Mauri

(Visited 144 times, 12 visits today)