Venerdì arriva il libro: Tutti i segreti del Tortello Cremasco. Non c’è la zucca!

Venerdì arriva il libro: Tutti i segreti del Tortello Cremasco. Non c’è la zucca!

Venerdì verso le 19, nella spettacolare cornice del ristorante Ridottino di Crema, Isabella Radaelli (giornalista, scrittrice, gourmet, viaggiatrice (e animatrice del blog “The Lovely Girl” – www.isabellaradelli.it) e Annalisa Andreini (insegnante, blogger e gourmet), intervistate dal direttore del quotidiano La Provincia Vittoriano Zanolli presenteranno il loro attesissimo saggio dedicato al nobile piatto nostrano per eccellenza. Particolare non indifferente: nessuno aveva mai pubblicato prima un libro sui Tortelli Cremaschi, un piatto “originale, tipico e gustoso”, come l’ha definito Isabella Radaelli, cronista esperta gourmet e di viaggi, che ha deciso di omaggiare la città di Crema e il famoso Tortello, scrivendo il libro “ Tutti i segreti del Tortello Cremasco – Non c’è la zucca! ” coinvolgendo nella stesura dello stesso Annalisa Andreini, insegnante di lettere e foodblogger, che ha accettato positivamente l’invito.

Un libro scritto a quattro mani in maniera giovane, fresca e moderna e con un pizzico di ironia.

Oltre alla storia e alle origini del Tortello Cremasco, nel libro si parla della disfida lanciata nel 2002 da Beppe Severgnini, noto giornalista e scrittore cremasco, tra i due tortelli, quello Cremasco e quello Mantovano con la zucca.

Nel libro c’è anche un’assoluta novità: la reinterpretazione della ricetta del Tortello da parte di alcuni chef stellati e anche l’abbinamento con il vino proposto da famosi sommelier, oltre che dalle due autrici.

Inoltre è presente un capitolo dedicato ai prodotti tipici cremaschi e anche una guida dei ristoranti e trattorie dove poter gustare i Tortelli.

Il libro è corredato dalle originali foto-illustrazioni di Clara Scapecchi, in arte Desda, artista italiana che risiede a Berlino, la quale ha ideato una serie di particolari immagini dove Isabella e Annalisa rappresentano il fil rouge.

Il libro sarà in vendita in tutte le migliori librerie, sul sito della casa editrice www.arpeggiolibero.com e sui maggiori stores online come Amazon.

E prossimamente “Tutti i segreti del Tortello Cremasco – Non c’è la zucca ! “, udite … udite diventerà itinerante attraverso presentazioni ad hoc qua e là per il Granducato del Tortello.

Stefano Mauri

 

 

(Visited 144 times, 10 visits today)