Premesso che:
– Prima dell’apertura del sottopasso, il traffico era congestionato per 4-5 ore al giorno a causa del blocco del viale.
– Attualmente, si verificano criticità per circa 20 minuti tra le 7:50 e le 8:10, e per 45 minuti tra le 17:00 e le 17:45.
AZIONI INTRAPRESE:
1. Apertura nuovo sottopasso in data 13/12/2024 e contestuale chiusura del passaggio a livello su viale Santa Maria, imposto da RFI;
2. Modifiche viabilistiche e all’impianto semaforico di viale Santa Maria – n. 2 interventi tra dicembre 2024 e gennaio 2025 per la modifica delle lanterne semaforiche e relativi tempi; e la ridefinizione dei tempi semaforici a seguito di approfondimenti;
3. Eliminazione dei parcheggi sul lato destro di via stazione per la creazione di un golfo di fermata autobus per evitare la sosta in carreggiata dei messi con conseguente intralcio alla circolazione a seguito delle operazioni di salita e discesa;
4. Spostamento (gennaio) della fermata autobus sul lato sinistro di via stazione e accordo con Autoguidovie affinché gli autobus che terminano la corsa presso l’Hub di Stazione effettuino le operazione di salita e discesa dei pendolari in stazione.
5. Rilevazioni con drone dal giorno 10/02/2025 al giorno 21/02/2025 negli orari più significativi (mattina della ore 7.30 alle ore 8.15 e sera dalle ore 17.30 alle ore 18.30) per verificare i flussi di traffico. I filmati sono in visione ed elaborazione da parte dell’Ing. Percudani.
1. Apertura nuovo sottopasso in data 13/12/2024 e contestuale chiusura del passaggio a livello su viale Santa Maria, imposto da RFI;
2. Modifiche viabilistiche e all’impianto semaforico di viale Santa Maria – n. 2 interventi tra dicembre 2024 e gennaio 2025 per la modifica delle lanterne semaforiche e relativi tempi; e la ridefinizione dei tempi semaforici a seguito di approfondimenti;
3. Eliminazione dei parcheggi sul lato destro di via stazione per la creazione di un golfo di fermata autobus per evitare la sosta in carreggiata dei messi con conseguente intralcio alla circolazione a seguito delle operazioni di salita e discesa;
4. Spostamento (gennaio) della fermata autobus sul lato sinistro di via stazione e accordo con Autoguidovie affinché gli autobus che terminano la corsa presso l’Hub di Stazione effettuino le operazione di salita e discesa dei pendolari in stazione.
5. Rilevazioni con drone dal giorno 10/02/2025 al giorno 21/02/2025 negli orari più significativi (mattina della ore 7.30 alle ore 8.15 e sera dalle ore 17.30 alle ore 18.30) per verificare i flussi di traffico. I filmati sono in visione ed elaborazione da parte dell’Ing. Percudani.
Di seguito, le risposte alle vostre domande:
1. Perché non siano state previste misure adeguate ad evitare il congestionamento del traffico, che oggi è sotto gli occhi di tutti;
Non esiste nessuno studio allegato al progetto o altra valutazione fatta prima dell’ultima settimana di lavori. Uniche considerazioni generiche nel PUMS di Percudani del 2021.
2. Per quale motivo non sia stata adeguatamente pianificata e regolata la viabilità in ingresso e in uscita dal nuovo sottopasso, considerando che attualmente si verificano evidenti criticità come code e rallentamenti;
Code e rallentamenti si verificano negli orari di punta: la mattina a causa dell’afflusso di studenti e pendolari, la sera per l’afflusso di pendolari e per le uscite dal parcheggio della Buca. Si sta valutando la possibilità di deviare il traffico in entrata proveniente da Via Stazione verso piazzale Rimembranze, eliminando una fase semaforica di attraversamento che attualmente blocca i veicoli provenienti da piazzale Rimembranze.
3. Se l’Amministrazione intenda assumersi la responsabilità di quanto sta accadendo e quali azioni concrete siano previste per rimediare agli errori commessi;
La prima parte della domanda è considerata pretestuosa. Per quanto riguarda le azioni concrete, rimane in sospeso la questione della rotatoria, tenendo in considerazione le problematiche relative a pedoni e ciclisti.
4. Se siano stati consultati i cittadini e gli operatori economici della zona prima dell’avvio del progetto e se si intenda ora coinvolgerli per trovare soluzioni efficaci ai disagi attuali;
Sì, c’è stato un coinvolgimento dei cittadini, come dimostra l’assemblea pubblica tenutasi presso la Casa del Pellegrino.
5. Se sia previsto un monitoraggio costante della situazione e con quali tempistiche si pensa di apportare eventuali modifiche per evitare il perdurare di questa condizione insostenibile.
Sono stati effettuati monitoraggi tra il 10/02/2025 e il 21/02/2025.
(Visited 3 times, 3 visits today)