“VII edizione  Bando Donne in tesi” Premiate le migliori tesi

“VII edizione  Bando Donne in tesi”  Premiate le migliori tesi

Sabato 15 aprile alle ore 17 presso la sala Ricevimenti del Comune di Crema si è tenuta la cerimonia di premiazione della miglior tesi di laurea triennale e la miglior tesi specialistica vincitrici del VII Bando “DONNE IN TESI”,  progetto firmato dall’Assessorato alle Pari Opportunità e sostenuto dalla Consulta per le Pari Opportunità, d’intesa con l’Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità di Cremona eil Soroptimist International d’Italia Club di Crema.

Il Concorso, al quale potevano accedere tutti i residenti in Lombardia, sia uomini che donne, in possesso della Laurea specialistica e/o Laurea Triennale, conseguita in qualsiasi facoltà negli anni accademici dal 2012/2013 sino al 2020/21 presso Atenei italiani, ha premiato i lavori ritenuti più interessanti e originali nell’approccio in materia di politiche di Genere e Pari Opportunità.

La cerminonia si è aperta con i saluti istituzionali dell’Assessora Emanuela Nichetti e dalla Consigliera Provinciale di Parità avv.ssa Cristina Pugnoli.

 

La Commissione che ha visionato le tesi pervenute, anche quest’anno composta dalla presidente prof.ssa Roberta Carpani e dai prof. Beatrice Tessadori, Paolo Ceravolo e Claudio Venturelli, hanno espresso grande soddisfazione per la qualità degli elaborati e per la varietà di approcci e temi affrontati, congratulandosi con tutti i partecipanti al bando. Nell’introdurre le premiazioni la Presidente Carpani ha ricordato l’importanza di iniziative di questo tipo, non solo dal punto di vista scientifico, perché contribuiscono ad una riflessione sulle politiche pubbliche nella convinzione profonda che “se la condizione femminile migliora è tutta la società che ne beneficia”

 

Il prof. Ceravolo ha poi preso la parola e comunicato gli esiti a cui la Commissione è arrivata con parere unanime. Sono stati assegnati due premi:

  1. Premio di 1.000 euro a favore di tesi di laurea specialistica alla ssa Giordana Pepè per il lavoro “La rilevanza penale dei matrimoni forzati nell’ordinamento italiano”, Tesi sostenuta presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel a.a. 2017/2018. Al premio l’Associazione Soroptimist Club di Crema offrirà un corso di perfezionamento che sarà accompagnato da una attività di mentoring a cure delle Socie del Club.
  2. Premio di 500 euro omnicomprensivi a favore di una tesi di laurea triennale alla dott.ssa Carolina Pappalardo con la Tesi di Laurea dal titolo con “Il Movimento Ecofemminista dalla Dimensione Transnazionale al Caso del Confederalismo Democratico in Rojava”. Tesi sostenuta presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania nel a.a. 2020/2021.

 

La commissione a poi ritenuto di attribuire una menzione speciale alla Tesi Magistrale della dott.ssa Alessandra Ghimenti “Che genere di umorismo? Ovvero come le comiche hanno costruito percorsi alternativi nella tv italiana” Tesi sostenuta presso il Dipartimento Civiltà e corsi del sapere, Facoltà di Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media dell’Università di Pisa nell’ a.a. 2019-2020.

Oltre alle due tesi che verranno premiate, tutte le altre entreranno a far parte della dotazione

libraria della Biblioteca Comunale ‘Clara Gallini’ di Crema.

 

La cerimonia è stata accompagnata da alcuni interventi musicali a cura di Rosa Campanini e di Anna Iacchetti, allieve della classe di pianoforte di Biancamaria Piantelli ed Enrico Tansini dell’Istituto Folcioni e da un buffet finale offerto da Confartigianato imprese Crema.

 

 

 

 

(Visited 3 times, 1 visits today)