Anche per il 2024 il Museo Civico di Crema e del Cremasco aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio proponendo per domenica 29 settembre una visita guidata gratuita alla mostra Nuove acquisizioni. Angelo Bacchetta, Eugenio Giuseppe Conti, Gianetto Biondini alle ore 17:30 dove i curatori Alessandro Barbieri, Alessandro Boni e Gabriele Valesi vi accompagneranno alla scoperta delle opere esposte, approfondendo le storie che si celano dietro i dipinti e alle vicende collezionistiche.

Durante la visita guidata, che si configura come finissage della mostra e ultima occasione per visitarla, si porrà particolare attenzione a sottolineare come le opere esposte abbiano “viaggiato” costruendo relazioni fra le persone e diffondendo l’arte cremasca ben al di fuori dei confini territoriali per poi tornare a “casa” grazie alla generosità dei donatori.

La prenotazione alla visita guidata gratuita è obbligatoria e va effettuata inviando una mail a museo@comune.crema.cr.it entro le ore 12 di venerdì 27 settembre.

Grazie alla collaborazione dei Volontari del Touring Club delegazione di Crema saranno visitabili anche la Sala Pietro da Cemmo, la sezione di Arte organaria e di Archeologia Fluviale.

Il fine settimana dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio sarà arricchito anche dal palinsesto di Crema Beauty Days, una nuova rassegna che celebra i valori culturali della bellezza, promuovendo le caratteristiche distintive del distretto cosmetico cremasco e lombardo, riconosciuto in tutto il mondo come un’eccellenza del Made in Italy. Il Centro Culturale sant’Agostino accoglierà una serie di conferenze, performance artistiche, momenti musicali e appuntamenti culturali legati ai temi di bellezza e cosmesi. Il programma è consultabile al link www.cremabeautydays.com

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono un’iniziativa promossa, a partire dal 1991, dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Per l’edizione 2024 il tema italiano scelto è “Patrimonio in cammino” che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e invita a una riflessione sulla cultura come elemento di relazione.

 

Informazioni

Museo Civico di Crema e del Cremasco

Piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj, 5 – 26103 Crema

tel. 0373 257161 – 256414

museo@comune.crema.cr.it

www.culturacrema.it

Facebook: @museocrema

Instagram: @museo_crema

 

(Visited 4 times, 4 visits today)