Winifred, centro di innovazione culturale. Tutte le novità del nuovo spazio del Sant’Agostino

Winifred, centro di innovazione culturale. Tutte le novità del nuovo spazio del Sant’Agostino

Nel pomeriggio di mercoledì 17 novembre Winifred, Centro d’Innovazione Culturale di Crema ha aperto per la prima volta le sue porte mostrando tutto il potenziale di questo nuovo spazio situato al primo piano del Centro culturale sant’Agostino, nei locali dell’ex-Biblioteca comunale. Un luogo nuovo per Crema, con attività sperimentali, alcune già avviate prima di aprirlo, e per creare una prima occasione di dialogo e confronto.

Winifred è stato presentato alla stampa dalla Sindaca del Comune di Crema Stefania Bonaldi, dall’Assessora alla Cultura, Turismo e Pari Opportunità Emanuela Nichetti e dalla Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona rappresentata dal Presidente Cesare Macconi e dai Consiglieri Morena Saltini e Ettore Ferrari.

La Sindaca Stefania Bonaldi ha presentato Winifred sottolineando il ruolo di centro di «innovazione con attenzione particolare ai giovani, guardando ai temi dell’occupazione e della formazione. Importante è la collaborazione con realtà del terzo settore, per poter dare così il via a situazioni di sostenibilità e avere la capacità di non fermarsi alla zona di comfort, la cultura è sempre qualcosa di sfidante, ma che rende la città più dinamica. La presenza della Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona è un segno importante della vicinanza di questa istituzione nel perseguire questi obiettivi».

L’Assessora Emanuela Nichetti ha raccontato «la nascita del progetto Winifred avviato tre anni fa da un nutrito gruppo di lavoro. Il luogo porta un nome femminile, quello della contessa Winifred Terni de’ Gregorj, donna moderna per il suo tempo, cosmopolita e con un grande impegno verso il sociale, ma soprattutto una donna che ha fatto molto per la nostra città e per il nostro Museo. Questo nome è in grado di legare il passato al futuro e questo laboratorio sarà capace di investire sul futuro e sulle nuove soluzioni».

Il Presidente della Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona Cesare Macconi ha sottolineato l’importanza di essere presenti in un momento critico in cui non si deve dimenticare la cultura come punto cruciale per costruire il bene di una comunità che lavora insieme.

Francesca Moruzzi e Silvia Scaravaggi, funzionarie dei Servizi Culturali del Comune di Crema, hanno evidenziato che il luogo è dedicato alle nuove generazioni, all’arte contemporanea, alla ricerca e alla formazione in chiave culturale. Avrà un programma strutturato dal 2022 e, quando sarà fruibile, avrà una struttura di governance con un partenariato pubblico-privato. L’obiettivo a lungo termine è giungere a una situazione di autosostenibilità. Winifred prende forma come laboratorio aperto a contributi e idee esterne in cui welfare culturale e welfare sociale dialogano e collaborano, mescolando i pubblici e lavorando con i giovani e giovanissimi, risorsa vitale del territorio, insieme ai fruitori dell’arte e ai cittadini cremaschi, per essere un luogo di rigenerazione a base culturale. La visione di Winifred è quella per cui la cultura genera benessere e cura i collanti sociali, oltre a creare opportunità di crescita formativa e di lavoro. Cultura e arte sono leva per l’innovazione in tutti gli ambiti e Winifred ha il suo focus nel campo della cultura, della comunicazione, dell’arte, per creare impatto nella società e miglioramenti nella vita dei giovani e di tutti i cittadini. La volontà è quella di aprire alla collaborazione e condividere esigenze, bisogni e interesse rispetto alle attività che si propongono, raccogliere spunti per ulteriori servizi, e, ultimo ma non ultimo, creare relazioni per attivare nuove progettualità e nuovi scenari di futuro.

 

Info
Winifred, Centro d’Innovazione Culturale
Centro Culturale Sant’Agostino
Piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj 5, Crema
(si accede dallo scalone del secondo Chiostro o – con l’ascensore – dall’ingresso del Museo)
Per informazioni:  tel. 0373 257161 / 0373 894481
info@winifred.it | Instagram: @winifredcrema | Facebook: @winifredcrema

 

(Visited 7 times, 7 visits today)