Sussurbacco, Franciacorta Palazzo Lana Extreme Guido Berlucchi: spumante tipico che spicca

Sussurbacco, Franciacorta Palazzo Lana Extreme Guido Berlucchi: spumante tipico che spicca

Il Franciacorta Palazzo Lana Extreme Guido Berlucchi, senza ombra di dubbio è lo Spumante (l’iniziale maiuscola è un doveroso omaggio) che meglio rappresenta (a suo modo e con una personalità notevole) il territorio vitivinicolo franciacortino. Pinot Nero in purezza ottenuto tramite spremitura soffice e progressiva, dopo aver svolto la fermentazione alcolica in vasche d’acciaio, alcune partite vengono prelevate e trasferite in barrique di rovere dove, per sei mesi affinano a contato sui lieviti.

La cuvée viene preparata nella primavera successiva alla vendemmia e per questa particolare, indispensabile operazione entrano in gioco soltanto i vini dell’annata individuati tra le migliori selezioni. La fase fondamentale dell’affinamento prosegue per almeno 60 mesi, seguito da altri sei mesi dopo la sboccatura.

Perlage fine e persistente, note minerali, floreali (gelsomino) e fruttate (ananas, pesca gialla), al gusto il Palazzo Lana Extreme incanta (senza stancare) per sapidità, freschezza, effervescenza dinamica, equilibrio fantastico e struttura eccezionale; dopo il primo sorso la persistenza, lunga, marcata … semplicemente è straordinaria. Ideale per accompagnare freschi carpacci di pesce crudo, questo tipico, particolare spumante Guido Berlucchi si accompagna assai bene anche con piatti a base di crostacei.

Stefano Mauri

(Visited 16 times, 5 visits today)