#consiglioaperto, la guida per seguire la serata più delirante dell’anno

#consiglioaperto, la guida per seguire la serata più delirante dell’anno

Quindi ci siamo. E’ arrivato il tanto atteso venerdì del #consiglioaperto. Alle 19.00 apriremo le danze con la diretta non stop di tutta la serata su Twitter, che sarà possibile leggere sul sito grazie ad uno speciale collegamento con il social network dell’uccellino azzurro. Come sarà questa serata?

Intanto che scriviamo la neve scende ancora copiosa. Di certo il maltempo contribuirà a smorzare un po’ gli animi. Qualche presenza in meno? Può essere. I big arriveranno? La presenza di Matteo Salvini e Daniela Santanché è confermata. Non si capisce se saliranno o meno in sala degli ostaggi o se terranno degli interventi in piazza Duomo.

Si mormora di un aperitivo in un bar del centro, ma sono voci da social network che potrebbero essere state usate solo per sviare l’attenzione. Ribadiamo invece, per tutti quelli che ancora ieri sera si domandavano se fosse una notizia vera o meno, la presenza di Giorgia Meloni era solo uno scherzo di carnevale, anche se dalla sezione cremasca di Fratelli d’Italia arriva la voce che un paio di big minori del partito saranno presenti. Chi? Non si sa. Anche qua voci da rete.

Altre presenze eccellenti? Abbiamo racconto voci a riguardo anche in questa direzione. Un paio di chicche le avremmo, ma abbiamo promesso al nostro informatore di tacere, visto che non sono voci sicure. Ma possiamo dire che sarebbero due presenze interessanti, una politica e una giornalistica. Volti minori, d’accordo, ma ugualmente interessanti.

Sfumata per il maltempo invece la presenza di Antonio Manocchia, direttore di Imola Oggi, che sarà comunque in contatto con noi e seguirà la diretta streaming

Poi ci sono le contromanifestazioni. Ha raccolto tante adesioni Intollerante si… ma alle bugie, delle Sentinelle Sedute di Alessandro Pironti, che ieri un portale informativo cremasco chiamava Sentinelle in piedi… Ahi ahi.. La correzione è arrivata solo a tarda serata (ma abbiamo lo screenshot… hehe). C’è anche un aperitivo antirazzista che parte in piazza Garibaldi ed è organizzato dal collettivo Sinistra classe rivoluzionaria.

Anche il Comitato l’altra Europa per Tsipras ha rilasciato delle dichiarazioni e sarà presente in piazza, ecco alcune parole dal loro comunicato: “Il Comitato ricorda che la nostra Costituzione garantisce la libertà religiosa sancendo il principio di non discriminazione, l’uguaglianza di tutte le confessioni di fronte alla legge e la libertà di professare il proprio credo, tanto individualmente quanto collettivamente”.

In piazza Duomo ci sarà anche il gazebo del club Forza Silvio che sta raccogliendo le firme per il No moschea, gia superate le 5 mila, lo sapppiamo. Inizialmente avevano promesso di distribuire frittelle ai presenti. Notizia poi smentita. Forse il richiamo con le Frittelle in piedi di altra pasta li ha scoraggiati. Oh mamma mia che confusione.

Intanto è stato rilasciato il regolamento relativo alla serata in comune. E’ più complesso di quello di un concerto o una partita. Manca solo la tessera del tifoso per poter accedere. L’ingresso alle sale del comune sarà regolamentato dalla polizia locale. I tempi sono, ovvimente, contingentati. Foto solo da parte della stampa accreditata. Una cosa impossibile da rispettare ai tempi degli smatphone e dei social network.

Apertura dei cancelli, pardon delle porte, alle 20.00. Interventi dei politici massimi consentiti 17, 8 a destra 8 a sinistra e i per i pentastellati. Poi sotto con quelli della gente. Per il resto del compesso regolamento cercatelo in rete.

Intanto ricordate… che se qualcosa andrà storto durante la serata sarà comunque #tuttacolpadellabonaldi.

(Visited 28 times, 4 visits today)