Buon appetito: nel weekend a Crema sarà tempo di “Sagra della Bertolina”

Buon appetito: nel weekend a Crema sarà tempo di “Sagra della Bertolina”

Ricordate? O meglio… sapete chi c’è dietro la nascita della mitica e mistica “Sagra della Bertolina”?

Nell’ormai lontano 27 settembre 1980, la piazza Duomo di Crema, capitale di un immaginario, ma non troppo Granducato del Tortello, ospitò la prima sagra della Bertolina. Quindi da allora, ecco sono passati tanti anni e due degli ideatori dell’evento sono ancora molto attivi nella realtà cremasca. Intanto, maltempo permettendo, sabato e domenica prossimi, l’amministrazione comunale, Radio Antenna 5 (emittente radiofonica cremasca della Diocesi), la Pro loco e l’onnipresente Comitato Carnevale Cremasco, festeggeranno appunto, ufficialmente il dolce all’uva, in un fine settimana tutto da gustare. Ah … nel 1980, la manifestazione dedicata al dolce più Pop (la Bertolina) del territorio, nacque anche dietro input di Giorgio Zucchelli (direttore del settimanale Il Nuovo Torrazzo) e Gianni Risari (ex parlamentare e Signore della politica nostrana): due cremaschi innamorati della città.

Naturalmente, parallelamente alla festa ci sarà sempre il concorso per eleggere la “Miglior Bertolina”.
Chi vuole partecipare dovrà consegnare le Bertoline alla Pro Loco (nella sede in piazza Duomo a Crema), domenica 4 settembre dalle ore 10 alle 12.30.

Alla consegna del dolce verrà rilasciato un contrassegno col numero di partecipazione. Dalle ore 15.30 il presidente della giuria darà inizio, sempre presso la Pro Loco, alle operazioni di degustazione e valutazione.
Per ogni Bertolina i giurati avranno a disposizione una scheda dove dovranno esprimere un punteggio sui seguenti aspetti: Presentazione, Rapporto pasta–uva, Cottura, Tipo di pasta e Gusto. Dulcis in fundo, verso le 18, verrà eletta la miglior Bertolina del 2022 nel Granducato del Tortello!

stefano mauri

(Visited 17 times, 4 visits today)