Festa delle Donne, più impegno per la parità di genere

Festa delle Donne, più impegno per la parità di genere

Riceviamo e pubblichiamo:

Più impegno per conseguire un’autentica parità di genere tra uomo e donna, questo il mio auspicio in occasione della festa della donna. La celebrazione di tale ricorrenza è sempre in bilico tra discorsi pieni di retorica, ma inconsistenti, e celebrazioni più o meno frivole.
In qualità di consigliere comunale (presso il Comune di Casale Cremasco Vidolasco), nonché di donna che ha sempre cercato di coniugare l’impegno di mamma con l’attività pubblica e professionale, quest’anno ho scelto di chiedere alla mia Amministrazione Comunale un segnale concreto per passare dalle parole ai fatti. Un gesto per far capire che la valorizzazione della donna e la rimozione degli ostacoli per la sua piena realizzazione nella sfera pubblica è un impegno sentito e reale.

Per questo, nei giorni scorsi, ho presentato una interrogazione con risposta scritta al sindaco del mio paese, dove svolgo il ruolo di consigliere comunale. Una interrogazione per sapere come mai la Giunta di Casale Cremasco, nonostante la normativa vigente preveda espressamente che le giunte debbano essere rappresentative di entrambi i generi, sia composta da soli uomini. Pensando ai recenti eventi organizzati nel mio paese, posso esprimere apprezzamento per il fatto che l’amministrazione abbia promosso un evento dedicato alle donne, ma non posso che essere critica sul fatto che allo stato attuale le donne siano escluse da organi importanti come quello rappresentato dalla Giunta.

Sono certa che alcune scelte siano in parte frutto di una non piena conoscenza delle disposizioni normative, ciò fa comunque emergere – soprattutto in certe piccole realtà locali – il rischio che sopravviva ancora una mentalità tendenzialmente maschilista. Le attuali leggi certamente ci aiutano per far superare i pregiudizi ancora esistenti, ma spetta a noi donne impegnarci fattivamente per promuovere la nostra presenza nello spazio pubblico e dimostrare il nostro valore.

Veronica Rozza
(Consigliere Comunale)

(Visited 120 times, 5 visits today)