Gimari, l’Oste Dandy: Dal Festival di Simonetta e Ibra … a Conte. E su Corlazzoli e Fedez Gagà…

Gimari, l’Oste Dandy: Dal Festival di Simonetta e Ibra … a Conte. E su Corlazzoli e Fedez Gagà…

Oste Dandy d’Italia e anima vera, densa, fuori dal coro, diretta e Rock, Manuel Gimari, dal suo buon ritiro (la mitica Osteria Del Torre) di Montodine sa sempre tirare fuori tante cose e spunti, ovviamente partendo dalla sua attività, ma comunque con un occhio di riguardo all’imminente kermesse sanremese in salsa cremasca…

L’avvento del nuovo premier Draghi ha portato benefici al tuo settore?

Assolutamente no, o meglio è peggio di prima, dato che non è ancora arrivato il Ristoro di Natale. Ma sai qual è la cosa che mi dà più fastidio?

Dimmi…

Siamo nell’incertezza come lo eravamo nelle scorse settimane, ma i miei colleghi, per la maggioranza probabilmente leghisti, non protestano più. Per loro l’importante era evidentemente far cadere l’ex presidente del Consiglio Conte e dividere il Movimento 5 Stelle. Ripeto o votano Lega, dato che ora Giorgetti e Salvini sono forza governativa, oppure Renzi, colui il quale ha fatto saltare Conte. Mah …

Temi altre chiusure?

E’ una situazione magmatica, dipenderà dai contagi.

E il tuo discorso di trattare diversamente, in caso di eventuali nuove chiusure, bar e ristoranti?

Nessuno ha ripreso l’argomento…

Cambiamo discorso, dato che tra le altre belle cose sei stato un musicista e sei appassionato di musica…

Strimpellavo la chitarra e adoro il Rock. Sai che ho avuto il piacere e l’onore di suonare con cantautore cremasco Davide Simonetta?
E nelle vesti di produttore e autore, Simonetta con le canzoni di Annalisa e Francesca Michielin con Fedez tornerà all’Ariston…

Spero vincano Fedez e la bravissima e bellissima Michielin il Festival. Ma vorrei lanciare un appello.

Spara…

Davide Simonetta ha una voce stupenda, dovrebbe partecipare non solo in veste autorale, ma pure in quella di cantante in gara al Festival.

Da milanista non ti dà fastidio che Ibra potrebbe passare più tempo in Liguria con Amadeus e Fiorello che a Milanello ad allenarsi settimana prossima?

Zlatan è un professionista esemplare, sicuramente farà tutto al meglio.

Ma che Gin sarebbe Fedez?

Innanzitutto lo ringrazio per quanto ha fatto, con la moglie Chiara Ferragni, per sostenere la lotta al Covid nel recente passato. Detto questo lo abbino all’eccentrico, unico e … un po’ cremasco, dato che il patron del brand Ruben Tomella è di Crema, Gin Gagà. Mi fai chiudere con un’ultima nota da riservare ai miei colleghi?

Prego …

Sull’ex Primo Ministro Conte ne hanno dette di cotte e di crude, ma non ho sentito lo stesso accanimento nei confronti del governatore lombardo Fontana. Eppure la regione Lombardia non ha gestito benissimo questa maledetta pandemia da Coronavirus. Sai, solo per farti un piccolo esempio d’inefficienza padana, che l’iniziativa nata per apportare agevolazioni ai baristi “Io bevo lombardo” è rallentata perché dall’autunno scorso non è ancora arrivata la vetrofania dalla regione?

So che ultimamente è passato a trovarti a Montodine il giornalista, scrittore, opinionista, viaggiatore e Maestro d’Italia Alex Corlazzoli.

L’ho sempre letto, lo leggo e lo leggerò sul Fatto Quotidiano e conoscerlo mi ha fatto una bella impressione. Ha recentemente scritto un bel pezzo sulla scuola italiana. Apro parentesi e la chiudo subito: l’Azzolina, ex ministro all’Istruzione è stata messa in croce ripetutamente. Il suo successore segue le sue orme e nessuno dice nulla. Ah … invito pubblicamente Corlazzoli e il direttore Marco Travaglio alla mia osteria.

stefano mauri

(Visited 56 times, 56 visits today)