Inverno tempo di cambio gomme e di… controllo dei dischi dei freni

Inverno tempo di cambio gomme e di… controllo dei dischi dei freni

Arriva l’inverno. Prime giornate umide e fredde. Le campagne sulla sicurezza in auto ci ricordano che è tempo di cambiare i pneumatici e montare quelli invernali. Ma ormai possiamo dire che anni di campagne hanno spinto gli italiani verso questa pratica sicura del cambio pneumatici.

Ma la sicurezza in auto, non solo d’inverno, passa anche attraverso il sistema frenante. Troppo spesso si procede al cambio delle pastiglie e dei dischi frenanti solamente qundo sono davvero consunti, o quando ce lo dice il nostro meccanico di fiducia. Ma ci sono dei piccoli segnali che ci indicano quando è tempo di intervenire sul sistema frenante. Ad esempio il sito specializzato PneusNews ci fornisce una piccola guida che ci permette di scoprire da soli quando è tempo di intervenire.

Si tratta du cinque domande che ci permettono di fare un’auto check-up dei nostri freni. Eccole:

  1. Quanto cambiano la potenza frenante e lo spazio d’arresto (in metri) tra un impianto frenante in perfetta efficienza e uno al limite dell’obbligatoria sostituzione di dischi e pastiglie?
  2. Come si fa a verificare se un disco non è più efficiente?
  3. Capita che sul cerchio si vedano macchie nere come se fossero dei pezzi di pastiglia fusa: da cosa dipende? E’ indice di pastiglia di scarsa qualità o pastiglie eccessivamente usurate?
  4. Ogni due cambi di pastiglie molti consigliano anche la sostituzione dei dischi. E’ corretto?
  5. Quando, e se, è necessario sostituire anche le pinze freno?

Le risposte sono semplici e leggendo l’articolo scopriamo come tutti noi possiamo scoprire quando è tempo di intervenire. A fondo articolo il link per consultare l’interno articolo.

Ma se scopriamo che è arrivato il momento di sostituire i nostri dischi dei freni cosa dobbiamo fare. A che produttore dobbiamo orientarci?

Possiamo rispondere facendoci un’altra serie di domande: cosa sono i dischi dei freni? Quando devo cambiare i dischi dei freni? Cosa dovresti cercare quando scegli i dischi freno?

Una azienda leader nella produzione dei dischi dei freni è senza dubbio la Brembo. Leader mondiale nella realizzazione dei dischi dei freni è una azienda storica del settore automotive italiano, attiva sin dal 1961. Nata a Sobreno nella produttiva piana Bergamasca da piccola officina a carattere familiare si è trasformata in una azienda conosciuta in tutto il mondo.

Ma quale tipo di disco dei freni Brembo dovremmo montare sulla nostra auto. A fondo articolo il link per le informazioni.

Adesso siamo davvero pronti per affrontare l’inverno…

Fonti di informazione: 
Informazioni sui dischi freni brembo tratte da autoparti.it
Informazioni sul funzionamento dei dischi freni brembo tratte da pneusnews.it

(Visited 20 times, 20 visits today)