Le varianti più famose dei Video Poker

Le varianti più famose dei Video Poker

È vero, le slot machine occupano stabilmente il primo gradino del podio ma superano di poco un altro dei grandi love games del pubblico dei casinò online, il video poker.

Nato più di cinquant’anni fa, non dà segni di invecchiamento e continua a conquistare migliaia di giocatori ogni anno, grazie alle sue numerose varianti, in grado di esaudire i desideri di tutti. Tutti i giochi online sono infinitamente più pratici da fruire rispetto agli omologhi tradizionali, le recenti vicende legate al covid-19 hanno ulteriormente fidelizzato la platea degli appassionati con i portali online.

E proprio dalle slot è iniziata la storia del videopoker, visto che il primo della serie si basava sullo stesso meccanismo e solo in seguito ha introdotto la funzione draw, che distingue oggi i due giochi: se per le slot machine, infatti, il fattore principale di vittoria è la fortuna, per i videopoker l’abilità e la conoscenza del gioco sono due fattori fondamentali.

Ma come funziona il videopoker?

La base di gioco è quella di “Poker 5-Draw” e proprio grazie alla sua semplicità lo ha portato a una grande diffusione online e nelle case da gioco: la prima azione richiesta è ovviamente quella della puntata. Una volta scelta la cifra da scommettere possiamo iniziare, premendo il tasto deal, che distribuisce 5 carte ai giocatori, tramite un’estrazione casuale. A questo punto sta al giocatore decidere se tenere le carte ottenute o chiederne altre al mazziere, decidendo quali tenere per combinare un buon punteggio.

A differenza del poker classico a questo punto non sono previsti altri giri o rilanci, e quindi, al termine del riassortimento delle carte, si valuta subito il punteggio, assegnando al giocatore la somma che ha vinto.

Questa è ovviamente la versione standard di gioco ma, come accennavamo poco fa, ad oggi esistono moltissime versioni di videopoker, in grado di creare meccaniche di gioco più evolute e appassionati.

Tra le più comuni troviamo Deuces Wild, la sua particolarità è da cercare nei 2, che vengono usati come jolly e sono quindi in grado di sostituire qualsiasi carta nel mazzo, aumentando in maniera sensibile la possibilità di realizzare mani interessanti.

Se amate le sfide vi consigliamo invece di provare il level up, una variante con quattro livelli di mano, ognuna con un valore dodici volte più alto la precedente, in una scalata vertiginosa verso il jackpot. Per passare al livello successivo è necessario avere una mano pagante o vincere un free spin che ci permette di passare di grado in maniera gratuita.

Da non dimenticare lo spin poker, che rimane fedele alla prima trasposizione video del gioco, con un legame molto forte al mondo delle slot: le carte infatti vengono assegnate in base a cinque rulli che girano in maniera casuale

Una menzione va fatta infine per il video poker multi-hand, grazie a cui possiamo giocare più mani contemporaneamente, arrivando fino a 100 mani alla volta, puntando una somma separata per ogni mano che si sta giocando. Questo è possibile perché le carte che scegliamo nella prima mano rimangono le stesse in tutte le giocate, mentre quelle sostituite saranno diverse per le giocate e generate in maniera automatica.

Si tratta in questo caso di una modalità per cui è richiesta una discreta competenza e capacità di gioco, in modo da sapere gestire al meglio la giocata multipla e le puntate, ma che ha ovviamente una varianza estremamente alta.

(Visited 21 times, 6 visits today)