Ma quanto è bella la Città Giocattolo vista dal Serio

Ma quanto è bella la Città Giocattolo vista dal Serio

Sabato 20 giugno, dalle 9.30 presso la sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino di Crema, si tiene il convegno Sviluppo umano e bellezza nel Parco del Serio. Organizzato dal Parco regionale del Serio, dal Comune di Crema e dall’Università cattolica Sacro Cuori, si propone di parlare di turismo sostenibile, biodiversità e valorizzazione del territorio cremasco.

Il convegno prende il via alle 9.30 con l’intervento del presidente del Parco regionale del Serio Dimitri Donati, del sindaco di Crema Stefania Bonaldi e del direttore dell’Alta scuola per l’ambiente del Sacro Cuore Pierluigi Malvasi. A seguire interventi legati all’Expo e al turismo sostenibile a cura di Sara Bornatici, Ada Rosa Balzan e Emanuele Cabini e su brand e territorio a cura di Carlo Alberto Vailati, Basilio Monaci, Ivan Bonfanti e Ilaria Massari.

“Il Parco – dichiara il Presidente Dimitri Donati – intende promuovere una riflessione in parallelo all’esposizione universale Milano Expo 2015, il cui tema è “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”. Lo scopo è favorire una gestione sostenibile del territorio, da leggere come risorsa complessa e portatrice di educazione, storia e tradizioni agroalimentari, economia, ecosistemi delicati e biodiversità. Un territorio a volte non conosciuto che può essere valorizzato come volano per un turismo alternativo”.

Nell’ambito del convegno i diversi relatori affronteranno i temi del turismo sostenibile, tra vantaggi e opportunità, dell’educazione ambientale come offerta complementare per i visitatori, il rapporto tra ambiente, agricoltura e conservazione della biodiversità all’interno dell’area protetta, da vedere come risorsa e non come vincolo. Verranno anche presentati i primi risultati di un’indagine effettuata negli scorsi mesi sulla percezione ambientale nei 48 Comuni Cremaschi.

 

(Visited 66 times, 13 visits today)