Regali per battesimo: che cosa dice il galateo?

Regali per battesimo: che cosa dice il galateo?

La scelta del regalo più appropriato a seconda della circostanza può essere ardua. In occasione di un battesimo, infatti, può capitare di chiedersi se sia più opportuno omaggiare il battezzato con un dono che rimanga nel tempo o con qualche cosa di pratico, che i neogenitori possano utilizzare.

Che cosa è appropriato e cosa no? Innanzitutto, chi viene invitato ad un battesimo è tenuto a fare un dono commisurato al tipo di rapporto che ha con la famiglia del bebè. Non ci sono particolari restrizioni n merito, oltre al fatto che il giorno del santo battesimo è sconsigliabile regalare fiori.

Da madrine e padrini di battesimo ci si aspetta un regalo sostanzioso, che duri nel tempo e che rappresenti un segno tangibile del sacramento ricevuto. Tra i regali più appropriati abbiamo catenine d’oro, rosari a collana o da polso e collane con ciondolo porta-fortuna, purché del peso e delle dimensioni adatte ad un adulto, non ad un bambino.

Per quanto riguarda gli altri invitati, la scelta del regalo dipende sostanzialmente dal livello di confidenza ed affiatamento che si ha con i genitori del bambino. Se il rapporto è formale, potete orientarvi su cornici digitali, libri ludico-interattivi e carillon per la culla. Se, invece, il bambino è figlio di vostri cari amici, potete tranquillamente chiedere loro se necessitano di qualche cosa in particolare.

Stanno finalmente prendendo piede anche in Italia le cosiddette liste bebè, che, analogamente alle liste nozze, consistono in un elenco di articoli redatto dai familiari del bambino, per indirizzare parenti ed amici nella scelta del regalo di battesimo, evitando doppioni. Tra i regali più richiesti ci sono quelli pratici ed utili, come piccoli elettrodomestici, fasce porta-bebè, cuscini per l’allattamento, seggioloni e passeggini. Il web trabocca di idee per aiutarvi a scegliere regali per battesimo in grado di coniugare praticità, funzionalità ed utilità.

(Visited 1.402 times, 286 visits today)