Ricerca del lavoro: l’iniziativa del Comune di Milano per aiutare a trovare lavoro

Ricerca del lavoro: l’iniziativa del Comune di Milano per aiutare a trovare lavoro

La ricerca di un’occupazione che consenta di sbarcare il lunario oggi è diventata un’impresa più che mai ardua. Non soltanto i giovani, che sono comunque la stragrande maggioranza, ma anche adulti rimasti senza lavoro per svariate ragioni, dai licenziamenti in molte aziende, alla chiusura di altre, sono a caccia di occasioni che ridiano fiato alle finanze. Per questo motivo, il comune di Milano ha lanciato l’iniziativa del Job Club, un gruppo di supporto per la ricerca attiva del lavoro.
L’iniziativa del Comune di Milano

È su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche per il Lavoro che, da più di un anno a Milano, si sperimenta sul come far funzionare il passa-parola nel settore della ricerca del lavoro. Una rete di Job Club dove gruppi di persone condividono esperienze e informazioni in una struttura che ha tutte le caratteristiche del social network unite alle capacità di consulenza e di avvio classiche sportello imprese. Infatti sono presenti in questa rete esperti del mercato del lavoro, esponenti sindacali e consulenti all’orientamento, che è possibile contattare compilando un modulo con curriculum e relative richieste.

Un esperimento dai risultati inaspettati 

Il risultato è sorprendente perché solo nel primo anno di sperimentazione la percentuale di persone che ha cambiato stato, trovando lavoro o inserendosi in un percorso formativo, si attesta intorno alla metà circa dei presenti nel network. Dimostratasi utile anche a superare lo stato di isolamento e di sconforto, causato dalla perdita di lavoro, la rete dei Job Club sta riscuotendo davvero un grande successo, ed è pronta, a settembre, a passare dalla fase sperimentale alla fase operativa, allargando il numero dei partecipanti.

Conoscere le risorse del web

La rete dei Job Club di Milano ha messo in risalto comunque una realtà già conosciuta: il mercato si sposta sempre di più verso una zona virtuale e ormai, proprio grazie al web, ci sono molte più assunzioni. Trovare lavoro si può se si usano le risorse che internet mette a disposizione di tutti. È importante, infatti, imparare ad utilizzare le nuove tecnologie, che includono ad esempio gli utilissimi portali come Jobrapido.com, grazie ai quali trovare lavoro a Milano è diventato ancora più semplice, visti i suoi numerosi filtri per ricercare gli annunci di lavoro in base ad una specifica zona e settore.

Non solo lavoro dipendente

Come in ogni buon mercato il web offre parecchie chance a chi cerca lavoro. La ricerca infatti non si limita ad un lavoro dipendente, ma può interessare anche il fare impresa. Sul web si può trovare l’occasione giusta e conoscere il partner commerciale ideale, ad esempio per la realizzazione di una start up.

(Visited 48 times, 13 visits today)