Il Tesoro di Napoli? E’ anche a Montodine, ed è la PopTrattoria di Mare Partenope

Il Tesoro di Napoli? E’ anche a Montodine, ed è la PopTrattoria di Mare Partenope

“Partenope Ristorante di Mare nasce dal desiderio di portare con se le specialità di mare, e non solo, della tradizione culinaria partenopea. Troverete un posto dove sentirsi a casa e poter assaporare i gusti della nostra Napoli, dove la qualità delle materie prime e voi siete al primo posto. Ogni cosa viene preparata quotidianamente, con pesce pescato ogni giorno, per conservare e preservare la freschezza delle nostre specialità. Vi aspettiamo e siamo pronti ad accogliervi con un menù ricco di golosità, salate e dolci preparate dai nostri chef con passione e nostalgia.”

E beh, mai descrizione, nella fattispecie firmata da Elvira e Piero Pelosi, titolari di quel bel posto (PopTrattoria e autentico tesoro dei sapori partenopei) che è il Partenope di Montodine, ecco, degustare per credere, è decisamente azzeccata.

Sì sembra decisamente di essere in un ristorantino magico di Napoli al Partenope (via Marconi 1, infoline 0373 242340), Trattoria (e gioiello) di mare montodinese. Il merito di queste fantastiche, gustose, mediterranee sfumature gastropartenopee sulle rive del fiume Serio montodinesi? Appunto di Piero (cuoco ed esperto in materia di pesce di mare) ed Elvira (Chapeau), i quali sono riusciti a creare un ambiente caldo, accogliente e informale dove mangiare ottimo e fresco pesce di mare (arriva quasi quotidianamente da Milano) è buona regola. Il menu è minimal, ma stratosferico e la simpatica Elvira ha sempre in serbo sorprese gustose. La crudità di mare? Poesia che seduce il cuore? Il fritto misto? Fragrante, croccante, leggero e … semplicemente stratosferico. Gli spaghetti allo scoglio incantano e non stancano come l’impepata di cozze e i mistici calamari alla Partenope. La grigliata di pesce? Da provare senza se e senza ma. Il polpo? Meglio di quello servito in certi locali, per carità pur incantevoli, sul mare della Magna Grecia. Ah … Piero in casa fa pure il pane. Ed è divino. Nei giorni scorsi, Alex Corlazzoli, scrittore, viaggiatore, Maestro d’Italia, giornalista (collabora anche con la redazione de Il Fatto Quotidiano), opinionista e acuto provocatore, amante delle atmosfere dell’Italia Meridionale e dissacratore, da cremasco Rock, di sapori, colori e sensazioni padane, a fine cena, così si è espresso: “Napule è magia che accende. E i piatti del Partenope mi hanno acceso e riscaldato il cuore”.

stefano mauri

(Visited 800 times, 22 visits today)