Ah che posticino incantato è “La Vecchia Corte” di Castelgerundo, Osteria che ancora custodisce i sapori genuini di una volta  

Ah che posticino incantato è “La Vecchia Corte” di Castelgerundo, Osteria che ancora custodisce i sapori genuini di una volta  

Un’osteria dei tempi passati, in cui assaporare piatti tipici dell’antica tradizione delle Terre del Gerundo (Lodi) e delle zone limitrofe: quelle pianure, ora occupate dal cremasco, dal lodigiano e dal piacentino, che un tempo ospitavano un’antica palude. A fianco dei sapori più antichi, ricette tradizionali create nei tempi più recenti, ma sempre basate sull’uso e sull’esaltazione di prodotti e materie prime di elevata qualità e frutto di una filiera corta, quando non prodotte in loco.

La Vecchia corte prende vita, quasi vent’anni fa, da un luogo che nella propria natura conserva quasi magicamente un forte legame con il territorio.
Nei primi anni del Novecento, infatti, in quello stesso edificio nacque una locanda che della produzione a km zero aveva già fatto il proprio impegno. Animali, verdura, frutta, uva, latte, uova, formaggi, pietanze: tutto veniva prodotto in loco per esaltare i sapori più genuini della terra lodigiana e dei territori vicini, e per poterli offrire a viandanti e avventori, facendoli sentire come a casa propria.
L’osteria non si limitava ad un luogo in cui ristorarsi, ma dove poter far riposare animali, pernottare, gustare alcune ore di distacco dalle dure giornate lavorative, in gran parte legate all’attività boschiva e di produzione del legname, connessa ai boschi un tempo fiorenti nella campagna circostante.

Ereditando questi obiettivi, quasi fosse un lascito del passato, Gianluca e Carla – gli attuali gestori – rinnovano l’impegno di preservare e diffondere i valori di qualità e tradizione culinaria.

Oggi, chiunque può prendere parte a questo racconto, venendo di persona a gustare quanto la cucina offre e facendosi portatore, a propria volta, di tali valori. In questo modo, ognuno diviene protagonista di un’operazione unica e importantissima: valorizzare le terre rurali lodigiane e della bassa Lombardia, e preservarne i sapori unici e distintivi, scoprendo di continuo ciò che le “terre del Po” hanno da offrire.

Diventa anche tu protagonista di questa importante azione, scoprendo di persona quanto la nostra Osteria può proporti. Tornerai subito a sentirti immerso in un tempo e uno spazio dai colori, dai profumi e dai sapori antichi… e tra i piatti della tradizione, le Rane Fritte .

Semplicemente gustosissime

️ 0377.439967 oppure whatsapp al 335.1676503

http://www.vecchiacorte.com

Cavacurta di Castelgerundo (Lo)

(Visited 129 times, 19 visits today)