Anche ad aprile si rinnovano gli appuntamenti con le conferenze de Il sabato del Museo.

Anche ad aprile si rinnovano gli appuntamenti con le conferenze de Il sabato del Museo.

Com’è consuetudine sono due gli appuntamenti previsti questo mese.

Il primo, organizzato dal Gruppo Antropologico Cremasco in collaborazione con l’Associazione ex-alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti”, si terrà sabato 6 aprile alle ore 16:30 e vedrà la presentazione del libro Uomini, cyborg e robot umanoidi. Antropologia dell’uomo artificiale. Durante l’incontro si affronteranno i vari aspetti che stanno modificando la natura umana con l’introduzione di vari meccanismi quali la bionica, gli organi artificiali, le mutazioni genetiche e le tecniche per nascere e per uscire dalla vita o cercare di prolungarla indefinitamente. La trattazione arriverà fino a osservare come scienziati occidentali e orientali stanno costruendo uomini interamente artificiali: i robot umanoidi.

Relatore dell’incontro sarà l’autore del libro Antonio Marazzi, ex professore ordinario di antropologia culturale e direttore del corso di perfezionamento in antropologia culturale e sociale presso l’Università degli Studi di Padova tra il 1980 e il 2006. Ricercatore presso il National Museum of Ethnology di Osaka, tra il 1986 e il 1987, e docente di Visual Thinking presso la New York University, tra il 1992 e il 1993, è stato anche rappresentante della IUAES (International Union of Anthropology and Ethnological Sciences) presso il Comité International de Philosophie et Sciences Humaines e quello di Chairman della Commission on Visual Anthropology della IUAES.

Il secondo appuntamento, organizzato dal Touring Club Italiano Crema, si terrà sabato 27 aprile alle ore 16:30 e sarà un approfondimento sulla castrametatio, ovvero l’arte del disporre accampamenti militari, nel Medioevo e in particolare la sua applicazione durante l’assedio di Crema ad opera delle truppe dell’imperatore Federico I Barbarossa e i suoi alleati tra il luglio 1159 e il gennaio 1160.

Relatore dell’incontro sarà Tino Moruzzi, appassionato di urbanistica e studioso di fonti storiche relative alle architetture militari.

 

Entrambi gli incontri saranno ospitati nella consueta cornice della sala “Angelo Cremonesi” del centro culturale Sant’Agostino in piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj al numero 5.

 

6 aprile 2019 – ore 16:30

A cura de Gruppo Antropologico Cremasco e Associazione ex-alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti”

Uomini, cyborg e robot umanoidi. Antropologia dell’uomo artificiale

Relatore: Antonio Marazzi

 

27 aprile 2019 – ore 16:30

A cura de Touring Club Italiano Crema

Considerazioni sulla castrametatio medievale ovvero ipotesi, suggestioni, richiami affiorati nell’osservare l’Assedio di Crema (luglio 1159 – gennaio 1160)

Relatore:  Tino Moruzzi

 

Museo Civico di Crema e del Cremasco

sala “Angelo Cremonesi”

piazzetta Winifred Treni De Gregorj, 5 – 26013 Crema (CR)

Info: 0373/257161 – 0373/256414 – museo@comune.crema.cr.it – www.culturacrema.it

(Visited 19 times, 4 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *