Christmas’ Rapsody: il concerto natalizio del Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano – Crema

Christmas’ Rapsody: il concerto natalizio del Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano – Crema

Il  18 dicembre 2018 presso la Galleria del Comune di Crema si è tenuta la conferenza stampa nella quale è stato presentato il Concerto di Natale “Christmas’ Rapsody” del Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano – Crema.

Alla conferenza stampa è intervenuta l’assessore alla cultura dottoressa Nichetti, la quale ha esordito esprimendo la gioia di ritrovare anche quest’anno presso il cittadino Teatro San Domenico il tradizionale concerto Natalizio del Corpo Bandistico G. Verdi. Ha sottolineato che questo è un momento di festa nel quale si ritrova quel senso di coesione e di comunità, quel piacere di stare insieme per vivere serenamente alcuni momenti delle festività natalizie.

Interviene poi il presidente del Corpo bandistico Giovanni Belloni, il quale ricorda come questo concerto sia l’ultimo dell’anno che ha visto la celebrazione dei 170 anni dalla fondazione del Corpo bandistico. Un anno intenso, nel quale sono stati organizzati molti concerti, raduni bandistici ed esibizioni di vario tipo, uno sforzo organizzativo notevole che ha visto il Corpo bandistico impegnato su tanti fronti. Ricorda anche che è stato un anno difficile in quanto segnato dalla perdita dello storico presidente della Banda Antonio Zaninelli. Nonostante questa grave perdita, l’associazione ha saputo riprendersi ed andare avanti.

Il Maestro Eva Patrini passa poi a presentare il programma della serata. La prima parte del concerto sarà dedicata alla musica classica italiana ed europea. Non poteva mancare un omaggio a Rossini del quale ricorre il 150 anno dalla morte, con l’Overture del Tancredi, seguiranno la Danse diabolique di Hellmesberger, il Dies irae di Verdi e Ein morgen, ein mittag und ein abend in Wien di Suppè concluderà la prima parte. La seconda parte del concerto sarà dedicata al grande repertorio americano: di Berlin sentiremo There’s no business like show business e White Christmas, di Bernstein verranno eseguiti alcuni temi celebri di West side story ed infine ascolteremo il pezzo forte della serata: la Rapsody in blue di Gershwin con la partecipazione straordinaria della giovane e talentuosa pianista già di fama internazionale Beatrice Magnani.

Viene ricordato che il concerto sarà sabato 22 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro San Domenico e l’ingresso è libero. Al termine della conferenza è intervenuta portando i propri auguri natalizi anche il Sindaco di Crema Stefania Bonaldi.

(Visited 33 times, 3 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *