Circolo delle Muse, al via le audizioni per il terzo festival della lirica cremasca

Circolo delle Muse, al via le audizioni per il terzo festival della lirica cremasca

Il 15 e 22 gennaio, presso la Sala Da Cemmo del Sant’Agostino, si svolgeranno le audizioni per la scelta dei protagonisti dell’opera lirica che l’associazione Il Circolo delle Muse metterà in scena il prossimo 8 luglio a Crema. Le voci arriveranno da tutto il mondo: dagli Stati Uniti d’America, dalla Spagna, dalla Russia, ma anche dalla Corea e perfino dal Giappone. Non mancano rappresentanze dall’Ucraina, dall’Inghilterra, dalla Danimarca, ma anche dall’Australia, dalla Cina e dalla Svizzera.

Il bando per la partecipazione è stato aperto settimane fa e le iscrizioni si sono chiuse il 3 gennaio con una buona soddisfazione da parte del Presidente del Circolo Giordano Formenti. “Siamo orgogliosi che il nostro Festival Lirico, che quest’anno è alla sua terza edizione, richiami giovani cantanti da diverse parti del mondo. Per i ruoli principali dell’opera sono arrivate le richieste di partecipazione da oltre 50 cantanti lirici tra baritoni, tenori e soprani. Giovani voci a cui volentieri diamo la possibilità di provare, cantare e lavorare con noi. Tra le finalità del Circolo infatti una delle prime è proprio l’impegno ad offrire ai giovani possibilità di esperienza e di lavoro. Il Festival Lirico è proprio un perfetto esempio di questa volontà che diventa concreta.”

Per le parti di Lucia, Alisa, Edgardo, Enrico, Arturo e Normanno si metteranno in gioco giovani cantanti provenienti da diverse regioni d’Italia, ma anche da Paesi molto lontani. Le voci che la giuria ascolterà il 15 e il 22 gennaio in Sala Pietro da Cemmo faranno lunghi viaggi: dagli Stati Uniti d’America, dalla Spagna, dalla Russia, ma anche dalla Corea e perfino dal Giappone. Non mancano rappresentanze dall’Ucraina, dall’Inghilterra, dalla Danimarca, ma anche dall’Australia, dalla Cina e dalla Svizzera.

La partecipazione alle audizioni è gratuita per i cantanti che dovranno portare alcuni brani stabiliti dalla Direzione e altri a scelta. Tutte le arie cantate durante le due giornate di audizioni, aperte ai soci del Circolo delle Muse, saranno accompagnati al pianoforte dal Maestro Enrico Tansini.

(Visited 73 times, 9 visits today)