Circolo delle muse, festival lirico al via sabato 1 aprile con Werther
Sabato 1 aprile alle ore 21.00 andrà in scena il primo appuntamento del 3° Festival Lirico organizzato dal Circolo delle Muse. Un appuntamento che dà il via agli eventi più significativi della nona stagione lirica del Circolo e che darà nuova vita alla Sala Pietro da Cemmo del Museo Civico di Crema e del Cremasco. In “anteprima” rispetto alle precedenti edizioni del Festival Lirico che vedevano la rappresentazione di un’opera nella sede più estiva dei chiostri del Sant’Agostino, quest’anno il Circolo delle Muse ha voluto raddoppiare l’appuntamento operistico cittadino. Protagonista della serata di sabato 1 aprile sarà la musica di Jules Massenet, compositore, pianista e organista francese nato nel 1842.
La messa in scena di Crema, con la regia e le scene di Giordano Formenti, i costumi di Serena Rizzo e l’accompagnamento musicale di Enrico Tansini e Alessandro Carelli, sarà l’occasione per il debutto in un ruolo da protagonista del giovanissimo mezzosoprano cremasco Eleonora Filipponi che aveva già dimostrato le doti della propria voce nelle passate edizioni del Festival lirico in parti minori. Werther, e in particolare il ruolo di Charlotte, la vede protagonista femminile, con la possibilità di esprimere al meglio tutta la sua bravura e il suo talento.
Insieme a lei sul palcoscenico Kostantinos Latsos nel ruolo di Werther, Medea De Anna ( la futura Lucia di Lammermoor nella produzione estiva del Festival) che interpreterà Sophie, Luca Vianello nei panni di Albert, Emanuele Dominoni nelle vesti di Le bailli; Schimdt sarà interpretato da Claudio Grasso e Enrico Gaudino darà voce a Johann.
Tante le collaborazioni e i maestri che hanno dato e stanno dando il loro supporto alla messa in scena dell’opera, a partire dal Maestro collaboratore Fabrizio Tallachini, al Coro Mèlos di Montodine diretto di Luca Tommaseo. E ancora l’allestimento scenico di Aldo De Poli Valsecchi e il trucco di Gino Bigatti, il service luci del Piccolo Factotum e la gestione del palcoscenico a cura di Ginevra Formenti.
“Tanti giovani talenti, tanti ragazzi che sanno dare nuova voce all’opera. Questo è l’obiettivo dell’attività del Circolo delle Muse e con la messa in scena del Werther siano riusciti a centrare il nostro bersaglio. Vogliamo che siano i giovani a lavorare, cantare, mettersi in gioco e amare l’opera lirica, vogliamo che siano loro i veri protagonisti di questo mondo che ha tante emozioni da dare a chi ci lavora e al pubblico che assiste.” – spiega Giordano Formenti.
Il festival Lirico gode del patrocinio del Comune di Crema: “Anche quest’anno siamo lieti di accogliere l’ottima proposta culturale del Circolo delle Muse – aggiunge l’assessore alla Cultura Paola Vailati – Il festival rappresenta un unicum sul nostro territorio, che grazie all’impegno profuso dall’associazione offre alla cittadinanza l’occasione di avvicinarsi all’arte della lirica. A questo proposito, i momenti preparatori sono fondamentali per educare il pubblico all’ascolto e alla fruizione di opere intramontabili, come il Werther del talentuoso compositore francese Jules Massenet, ispiratore di molti musicisti del primo Novecento”. L’opera andrà in scena SABATO 1 APRILE alle ore 21.00 in sala Pietro da Cemmo; sono in prevendita i biglietti al costo di € 15.00 (posto unico e non numerato) sia attraverso la biglietteria on line sul sito www.liricaincircolo.it, sia al Caffè del Museo in Piazzetta Terni de Gregory.