In West Sumatra tra acqua, terra, tradizioni ed emozioni con Alberto Macagno

In West Sumatra tra acqua, terra, tradizioni ed emozioni  con Alberto Macagno
Un reportage fotografico di questo viaggio, della durata di 25 giorni, è stato condotto in solitaria nell’ estate 2023, le motivazioni che mi hanno portato a tornare in Indonesia sono la grande ospitalità e gentilezza della popolazione, le sue tradizioni nascoste e le bellezze naturalistiche. Dall’Italia a Kuala Lumpur per poi volare su Padang la città più importante del Minangkabau così è chiamata questa zona appartenente a West Sumatra. Da Padang verso Bukittinggi e il lago Maninjau poi l’Harau Valley costellata di magnifiche cascate e i paesini a sud di Bukittinggi ornati dai tetti a corna di bue delle case tradizionali, dove ho assistito al Paku Jawi un festival/kermesse decisamente particolare. Dopo una settimana abbondante tra valli e risaie torno a Padang per prendere la fastboat che mi porterà a Siberut, quest’isola facente parte dell’ arcipelago delle Mentawai famosa per la sua foresta e gli ultimi “flower men” che la abitano. Dopo l’esperienza spesa a contatto con le tribù locali mi dirigo verso Tua Pejat isola circondata da mare cristallino e diventata famosa nel mondo per le sue onde perfette, meta di surfisti provenienti da tutto il mondo. Rientro infine sulla costa ovest di Sumatra per passare gli ultimi giorni tra gite in barca e in moto alla scoperta di questa zona decisamente poco battuta dal turismo tradizionale.
Alberto Macagno viaggiatore e fotografo di Novi Ligure, si è avvicinato ai viaggi itineranti all’età di 20 anni e il suo primo viaggio intercontinentale l‘ha portato a Cuba nel 1999. Viaggia con Avventure Nel Mondo ha all’attivo una 15ina di viaggi di gruppo che alterna a viaggi condotti in solitaria per un totale di circa 40 paesi visitati. Le mete più ridondanti nelle sue scelte di viaggio sono India e Sud Est Asiatico, ma anche Centro e Sud America. A queste destinazioni ha accostato un’improvvisa affinità con l’Indonesia e i suoi abitanti che l’hanno portato a visitare questa terra per due volte negli ultimi due anni e che lo porterà a farlo ancora.

 

Gli appuntamenti di “Il viaggio attraverso le immagini” sono promossi  dall’Associazione culturale Orizzonti Nomadi – L’Angolo dell’Avventura sezione di Crema

(Visited 6 times, 6 visits today)