Collegium Vocale, concerto a Capergnanica il 25 novembre

Collegium Vocale, concerto a Capergnanica il 25 novembre

La stagione invernale del Collegium Vocale di Crema, che vedrà protagonista il gruppo vocale e strumentale in tre concerti, si apre la prossima Domenica 25 novembre alle ore 21:00 nella Chiesa parrocchiale di Capergnanica.
Il programma che verrà eseguito in queste esecuzioni è una grande Messa di Johann Nepomuk Hummel (1778-1837), autore forse poco conosciuto in Italia,
ma di grande rilievo nella storia della musica,
in particolare per essere stato maestro di Ludwig van Beethoven.

Le sonorità che questa Messa esprime sono le stesse che possiamo ascoltare nelle grandi sinfonie di Beethoven, con un continuo alternarsi di piani e di forti, di strappi ritmici e di livelli strumentali e vocali diversi.

La Missa III in re op. 111 è una grande composizione per coro e orchestra nell’organico tipicamente romantico, un’opera musicale che riflette lo sviluppo della musica dopo l’epoca classica dei Mozart e degli Haydn.

Il Collegium Vocale di Crema si presenta nella sua veste “internazionale”, una vocazione sempre coltivata da parte del gruppo cremasco quella di avere membri da varie nazioni, con coristi e strumentisti che provengono dall’Inghilterra, dagli Stati Uniti, dalla Polonia, dalla Germania e dalla Francia.

 

(Visited 33 times, 6 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *