Disabilità, ‘Mai più da soli’, un’esperienza di condivisione

Disabilità, ‘Mai più da soli’, un’esperienza di condivisione

Un’occasione per stare insieme, sperimentare varie forme d’arte, rilassarsi ed imparare a guardare “i propri figli con occhi diversi”. Questa in estrema sintesi è la seconda edizione della settimana estiva Mai più da soli, proposta a bambini e ragazzi con disabilità e rispettive famiglie che si terrà dal 17 al 23 luglio presso la Casa del pellegrino di Crema. Voluta dalla Federazione Italiana Musicoterapeuti (FIM) in collaborazione con l’associazione Casa del Pellegrino coinvolgerà 15 famiglie provenienti da tutta Italia. Non solo da Crema e dal Cremasco ma anche dall’Emilia Romagna, dal Piemonte, dal Lazio e dalle Marche. Non si presenta come un vero e proprio centro estivo, è rivolta a tutta la famiglia. Cuore dell’idea è farsi carico dell’intera famiglia, offrendo sia momenti da vivere insieme, sia attività specifiche per i vari membri (il bambino, i fratelli /sorelle, la coppia), perché la disabilità è una condizione di vita che riguarda tutti.

Come ha chiarito Paola Beltrami, il titolo riassume lo spirito di questa esperienza: “dopo il grave isolamento che tutti durante il periodo di lockdown abbiamo subito, abbiamo voluto elaborare questa proposta affinché le famiglie di persone con disabilità non si sentissero più sole”. Non solo, le tante attività proposte permetteranno “ai professionisti del nostro territorio di fare rete”. Il programma è ricco e contempla proposte varie. Dalla musicoterapia all’acqua relax (per i genitori e in collaborazione con Anffas Crema), l’arpa terapia (per i genitori), la clownterapia, attività montessoriane, attività ludico sportive, musica d’insieme (per fratelli e sorelle e bambini con disabilità), interventi assistiti con animali, incontri per i genitori con professionisti, visite guidate al Parco del Serio, animazione a cura del gruppo Scout. La proposta è resa possibile grazie alla collaborazione di diversi partner: oltre ad Anffas Crema, anche Unità pastorale santa Maria della Croce, santa Angela Merici, santo Stefano, scuola dell’infanzia santa Maria della croce, Over limits, Vip Crema, Diversabilità, Studio Balestracci Beltrami, Agesci Crema 3. Fondamentale il sostegno anche di diverse realtà: Banca Cremasca di Credito Cooperativo, hotel Ponte di Rialto, pasticceria Crema, farmacia Santa Maria della Croce, Alfa Disegni e di diversi professionisti: Giulia Cremaschi Trovesi, caposcuola della musicoterapia umanistica e presidente Federazione Italiana Musicoterapeuti (FIM), Simona Colpani, pedagogista, psicomotricista, co-fondatore del modello di musicoterapia umanistica, musicoterapeute della FIM: Paola Beltrami, Cecilia Zaninelli, Simona Ghezzi, Paola Mondonico, Elisa Pezzi, Valeria Pozzi per l’arte terapia, due insegnanti della scuola dell’infanzia per le attività montessoriane.

“Vogliamo lasciare il segno- continua Beltrami – offrendo del tempo libero di qualità, creando occasioni di socialità, di aggregazione, di sorrisi e vicinanza dopo il periodo così complicato che tutti siamo stati chiamati a vivere. La parola d’ordine di questa esperienza sarà condivisione per tornare a fare insieme, oltre i limiti. Anzi, abbracciando i limiti di ciascuno di noi”. L’esperienza avrà sede alla Casa del pellegrino. “Un’associazione – precisa il presidente Davide Balestracci – che condivide le finalità di questa esperienza. Nata cinque anni fa, coinvolge una sessantina di volontari, alcuni dei quali molto giovani, volendo accogliere ogni occasione di socialità e condivisione”. È tutto pronto: “le occasioni di divertimento per tutti sono davvero ai nastri di partenza”.

(Visited 8 times, 1 visits today)