La cucina futurista de La Pedrera Restaurant e gli “Spaghetti allo Scoglio dell’Oglio” creati da Luca Zuterni: CheFuturista di Soncino…

La cucina futurista de La Pedrera Restaurant e gli “Spaghetti allo Scoglio dell’Oglio” creati da Luca Zuterni: CheFuturista di Soncino…

Quelli di Passione Gourmet, così avevano definito quel bel posto che è La Pedrera Restaurant di Soncino, posticino magico, tutto da provare e, (perché no?) riprovare.

“Avevamo definito, due anni fa, la cucina di Luca Zuterni a La Pedrera come ‘futurista’, per la vis creativa, per la voglia di emergere e per una certa violenza del pensiero. Chiudevamo parlando di ‘piatti perfettibili negli equilibri […] il gioco concettuale nella execution talvolta non arriva, così come probabilmente pensato, al palato’. Ad ogni modo anche nei piatti perfettibili si percepisce, in alcuni bocconi dove gli ingredienti arrivano in modo più equilibrato, la forza del pensiero e la potenzialità. C’è coraggio, voglia di ascoltare e apprendere, un ragazzo da seguire perché può, e deve, crescere.”

Bene, siamo tornati e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla evoluzione e dalla maturità del giovane Chef. C’è sempre la voglia di sorprendere e di uscire dagli schemi, puntare a una originalità di design alimentare supportata dalla cura dei dettagli stilistici, sia a livello grafico del menù, sia dalle scelte dei piatti di portata e delle posate anche se, in alcuni casi, non proprio indicatissimi in termini di fruibilità”.

E adesso, direttamente dalla socialpagina Facebook di Zuterni, ecco, restando in tema in innovazione, una sua bella trovata: gli “Spaghetti allo Scoglio” dell’Oglio, fiume che passa pure a Soncino…

“Continuano le sperimentazioni date da contaminazioni di ricette del passato. Spaghetto trafilato a bronzo cotto in brodo di sassi e pietre del nostro fiume, polvere di crescione d’acqua dolce e alga nera. Un sapore che riporta alla mente un più tradizionale spaghetto alle vongole, con profumi di fiume che pervadono olfatto e gusto!  Vegan e con ingredienti a metro zero”

sm

 

 

(Visited 18 times, 18 visits today)