“La Pizzaiola Social”: Federica Samarani, maestra Pizzaiola Rock, protagonista di un bel servizio sul magazine Ristorazione Italiana

“La Pizzaiola Social”: Federica Samarani, maestra Pizzaiola Rock, protagonista di un bel servizio sul magazine Ristorazione Italiana

La Pizzaiola Social”: Chapeau a Federica Samarani, maestra Pizzaiola Rock, protagonista di un bel servizio sul magazine Ristorazione Italiana. Ecco a seguire, uno stralcio di una breve intervista che la Deus Ex machina dell’omonima pizzeria da asporto di Pianengo, rilasciò proprio a Sussurrandom:

Quando hai deciso che il lavoro in pizzeria sarebbe diventato la tua professione?

Mah … in questo duro e affascinante ambiente, tra farine e impasti, sono cresciuta. Cammin facendo, un passo alla volta… quando ho iniziato a conoscere la chimica di questa vocazione e dei suoi ingredienti facendo corsi ad hoc, partecipando a fiere, eventi, corsi, stage ho capito che sì, questa era la mia strada.

Come ti trovi da donna a fare un mestiere prevalentemente maschile?

Non sono tutte rose e fiori, ma fortunatamente l’aria sta cambiando. Detto questo, capita, per un verso o l’altro, in bene o in male di essere trattata o inquadrata diversamente in quanto donna, ma non mollo e vado avanti nel mio percorso: ho spalle grandi e grosse, mi sono forgiata lavorando sodo in bottega.

Cosa rappresenta per te la pizza?

E’ il simbolo, la cultura, la tradizione che unisce, passatemi il gioco di parole,  varie culture portando, in giro per il mondo, un po’ d’Italia. E di questo dobbiamo essere orgogliosi. Personalmente per quanto mi riguarda la pizza è un lievitato, di conseguenza una creatura viva, un bambino da crescere, accudire, coccolare con amore e rispetto.

La tua pizza preferita?

Una semplice versione al tonno, ma nel menù nella pizzeria di Pianengo (paese del Cremasco, in provincia di Cremona), la più gettonata è la Mortazza (Mozzarella Fiordilatte, rucola fresca, salmone affumicato o Mortadella, pesto di pistacchi, granella di pistacchi e volendo burrata in aggiunta, ndr). Sperimento tuttavia tutte le pizze e presto modificherò la nostra proposta con news entry nuove e squarcianti.

stefano mauri

(Visited 11 times, 11 visits today)