La Valle Zerum, il Franciacorta Dosaggio Zero Docg Riserva che esalta la vita

Ottenuto da uve Chardonnay in purezza, secondo i canoni dell’agricoltura di precisione (8 – 10 gemme per vite), vendemmiate a mano, dopo la pressatura (al massimo due ore dopo la raccolta) soffice dell’uva intera e iper selezionata, “maura” in vasche inox per al massimo 8 mesi da settembre. La seconda fermentazione in bottiglia sui lieviti dura minimo 72 mesi e ne passa poi ulteriori sei in bottiglia per evolvere, quindi, udite, udite… nove anni nelle quiete delle cantine di Rodengo Saiano
Tesoro di aromi, sentori e sapori, “Zerum” (vale a dire zero, niente zuccheri aggiunti) è la Riserva unica per eccellenza e … sì è il compagno ideale per fissare il momento, per le occasioni più esclusive, per celebrare ed esaltare la vita (dono meraviglioso da vivere sempre e comunque), per … accompagnare momenti indimenticabili, per festeggiare, oppure, perché no, per rialzarsi dopo una caduta e tornare, subito, appunto attraverso questo straordinario Franciacorta secondo La Valle a sognare, a camminare. Chapeau e degustare per credere.
Ah … ovviamente, questo elitario gioiello dell’enologia italica e franciacortina è prodotto solo in prossimità di annate e vendemmie eccezionali, naturalmente in limited edition.
Ha insomma carattere vero, intenso, fresco, elegante, deciso e denso lo “Zerum” (dura nel tempo e migliora, ah … che Spumante appassionante!) e … il fatto di non avere zuccheri in aggiunta, significa rispettare le sue caratteristiche e l’evoluzione fisiologica di aromi e sapori.
Complimenti all’azienda agricola La Valle della famiglia Pezzola, Eccellenza della viticoltura artigianale d’autore.
Stefano Mauri