Luca Nichetti (Ciak Pizzeria), Loredana e Anna Rivetti (Donne del Vino), Giovanni Coffani (commerciante), le Langhe e le degustazioni, quelle belle

Luca Nichetti (Ciak Pizzeria), Loredana e Anna Rivetti (Donne del Vino), Giovanni Coffani (commerciante), le Langhe e le degustazioni, quelle belle

Nata dalla mente, dal cuore, dall’intraprendenza e dalle mani di Mario Rivetti, appassionato, determinato e ispirato, viticultore che avviò, alla fine degli anni ’60, la vinificazione delle proprie uve per vendere poi i vini che arrivavano, ecco, l’azienda agricola piemontese, oggi, dopo la prematura scomparsa di Mario, prosegue grazie alle figlie Loredana e Anna. Una conduzione al femminile la loro, interpretata nel rispetto dell’ambiente, da anni impegnata nella lotta integrata per il rispetto del ciclo naturale della vite. Anna e Loredana portano avanti il seguente pensiero che caratterizza tutta la produzione della cantina: il vino di qualità nasce da come si cura la vigna.

Per questo le loro vigne sono seguite con la massima dedizione durante ogni stagione dell’anno, prestando attenzione agli andamenti delle diverse annate e praticando la lotta integrata. Ogni vino nasce dalla tradizione contadina, fino ad evolversi sempre di più e ad acquisire note di pregio sempre più marcate. Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Chardonnay, Favorita e Moscato sono i nomi che scandiscono le viti coltivate, uve che determinano l’identità della realtà agricola, che impregnano le pareti della cantina con i loro profumi e con le loro atmosfere uniche.

Ebbene, venerdì scorso, grazie a una bella sinergia tra il commerciante Giovanni Coffani e il barista – ristoratore Luca Nichetti, al Ristorante Pizzeria Ciak di Crema, il locale (davvero un bel posto) ubicato dentro il cinema Portanova, i vini dell’Azienda Agricola Mario Rivetti (mariorivetti,it), genuini, diretti, ambasciatori del loro territorio d’appartenenza (Alba e le Langhe) hanno animato una degustazione straordinaria. Nebbiolo d’Alba Doc, Barbera d’Alba Superiore, Dolcetto d’Alba Superiore, Langhe Chardonnay Doc, Moscato d’Asti Docg… queste le bottiglie, affiliate al mondo Fivi (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) degustate, raccontate, coccolate, spiegate da Loredana e Anna: appassionate, pragmatiche, generose Donne del Vino piemontesi, quindi italiane. Ah … i vini Rivetti portano nel mondo le Langhe senza filtri, magnifici, veritieri, schietti Ambasciatori dei loro territori, poiché sì… ricordiamolo: il vino si fa in vigna.

stefano mauri

(Visited 89 times, 89 visits today)