Padre Gigi Maccalli, venerdì presenta il suo nuovo libro a Crema alla presenza del vescovo: “Liberate la pace è il mio no alla guerra”

Padre Gigi Maccalli, venerdì presenta il suo nuovo libro a Crema alla presenza del vescovo: “Liberate la pace è il mio no alla guerra”

Venerdì 12 aprile, alle ore 20.45 al centro San Luigi di Crema (via Bottesini), il nuovo libro di padre Gigi Maccallimissionario cremasco di Madignano, rapito in Niger, rapito nel 2018 e prigioniero nel deserto per oltre due anni, intitolato Liberate la pace, Per vedere oltre i conflitti’ (Emi Edizioni), verrà presentato nell’ambito di un incontro organizzato dalla diocesi, dal settimanale Il Nuovo Torrazzo e dal Centro missionario diocesano.
Alla presentazione, coordinata da don Giorgio Zucchellidirettore del  Torrazzo, saranno presenti il vescovo Daniele Giannotti e, ovviamente, padre Gigi pronto a interagire coi presenti: Questo, dall’autore, l’introduzione, in sintesi, al suo libro,
 una sorta di distillato spirituale, testimoniando un triplo cammino di liberazione: quello del corpo, dalla prigionia, e quello dell’anima. Il punto di arrivo è la consapevolezza, radicata e preziosa, soprattutto in questo momento storico, per cui non possono essere le armi a portare la pace, ma solo e unicamente il perdono.

“Deciso e perentorio è il mio no alla guerra. Ho sofferto prigionia e catene. Sono stato trascinato dentro il conflitto di una delle guerre dimenticate nel Sahel Africano. Sono stato rapito e sequestrato per 2 anni e 3 settimane, vittima innocente di un gioco di potere che non fa sconti. Non posso tacere e lasciarmi rubare la pace da chi sostiene che le armi servono a pacificare. Deciso e perentorio è il mio no alla guerra, per questo grido: liberate la pace.
Non pretendo di insegnare niente a nessuno, scrive. Semplicemente voglio testimoniare la conversione avvenuta in me”.

stefano mauri

(Visited 15 times, 15 visits today)