Pedonalizzare via Mazzini e via XX Settembre e parcheggi gratis nelle mura?

Pedonalizzare via Mazzini e via XX Settembre e parcheggi gratis nelle mura?

Più volte ho avuto modo di ribadire su queste pagine il pericolo reale e … potenzialmente letale rappresentato da biciclette sfreccianti che, incuranti dei pedoni, appunto ad alta velocità e col vento a favore “volano” per via Mazzini, piazza Duomo e via XX Settembre nella capitale del Granducato del Tortello.  Anni fa l’allora sindaco Bruno Bruttomesso ci provò, ad onore del vero, a vietare il passaggio dei cicli nelle zone interessate, ma fu letteralmente linciato per aver soltanto osato ipotizzare tale eventualità. Ebbene a distanza di tempo, questo disegno è più che mai attuale e … sì andrebbe proposto e presentato ad alta voce.

Dai pensate come sarebbe bello “vascheggiare” per le centralissime “vie dello shopping” cittadino in assoluta sicurezza, no?

Ah … dato che ci siamo, parallelamente a questa sana pedonalizzazione totalizzante e per certi versi intelligentemente assolutista, un’altra cosetta da fare potrebbe essere quella di lanciare il parcheggio gratuito, eliminando quindi le strisce blu, (solo) all’interno delle storiche, pericolanti (quando una campagna ficcante tesa al loro recupero?) mura storiche. No?

Stefano Mauri

(Visited 84 times, 8 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *