Praticare una regolare attività fisica è fondamentale per contrastare le malattie croniche

Praticare una regolare attività fisica è fondamentale per contrastare le malattie croniche

Praticare una regolare attività fisica è fondamentale per contrastare le malattie croniche non trasmissibili e migliorare la qualità della vita. In linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che indicano che gli adulti dovrebbero svolgere almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di intensità moderata, con esercizi di rafforzamento muscolare almeno 2 volte alla settimana, il Comune di Crema invita tutti i cittadini al primo appuntamento dei Gruppi di Cammino.

L’appuntamento è fissato per Sabato 10 Febbraio alle ore 15, con partenza da Piazza Garibaldi. Il cammino non solo apporta benefici per la salute, ma è accessibile a tutti, non richiede abilità particolari o un equipaggiamento specifico, e favorisce le relazioni sociali.

Lo svolgimento regolare di attività motoria ha un valore preventivo per tutti, specialmente per chi è diabetico, in sovrappeso, dislipidemico o iperteso. L’obiettivo di questa iniziativa è aumentare il livello di attività fisica nella popolazione, rivolgendosi agli adulti e agli anziani.

Il progetto dei Gruppi di Cammino è parte di un accordo più ampio sottoscritto tra l’ATS della Val Padana e il Comune di Crema. Il “Protocollo d’intesa locale per lo sviluppo della rete dei Gruppi di Cammino e del Piedibus come modello di approccio comunitario alla promozione del benessere individuale ed al contrasto delle patologie croniche” è stato firmato con l’intento di promuovere stili di vita salutari, con particolare attenzione all’attività motoria. L’accordo, valido fino alla fine del 2027, stabilisce le basi per una serie di iniziative finalizzate alla prevenzione e alla promozione della salute, coinvolgendo una vasta gamma di soggetti e istituzioni locali.

Attraverso questa collaborazione, l’ATS e il Comune di Crema intendono consolidare e sviluppare la Rete dei “Gruppi di Cammino” e dei “Piedibus” nella città di Crema. Tali progetti non solo promuovono l’attività fisica e il movimento, ma favoriscono anche la socializzazione e il benessere psico-fisico delle persone. Camminare rappresenta un modo semplice ed economico per contrastare le malattie cronico-degenerative, contribuendo così a migliorare la salute della comunità.

(Visited 16 times, 16 visits today)