Progetto Crema, l’isola del bookcrossing a La Famiglia No festival

Progetto Crema, l’isola del bookcrossing a La Famiglia No festival

Bookcrossing. L’uso del termine è oramai così diffuso che dal 2004 ha meritato una voce nel dizionario Concise Oxford English. L’associazione Progetto Crema si propone di lanciarlo in grande stile sul nostro territorio, con la collaborazione delle Botteghe del Centro Crema e Confcommercio di Cremona.

Lo fa iniziando da una inedita collaborazione con gli organizzatori della manifestazione La Famiglia No festival, che va in scena dal 19 al 21 giugno a Crema negli spazi della Colonia Seriana, lungo il viale di Santa Maria.

Per tutte e tre le serate del festival i rappresentanti dell’associazione cremasca saranno presenti con un banchetto che sarà molto di più di una semplice postazione per il bookcrossing. Si potranno infatti innanzi tutto, come nello spirito del “giralibri” (questa la traduzione italiana del termine), prendere gratuitamente libri o lasciare i propri. Ma si potranno fare anche tante altre cose, in un contesto culturale di sicuro interesse.

Intanto la postazione sarà allestita come una piccola spiaggia. Sarà quindi possibile accomodarsi, prendere un libro, starsene comodamente sulle rive… del Serio a leggere e a chiacchierare. Tutte le sere, dalle 20:00 alle 21:00 si terranno presentazioni estemporanee dei libri presenti, a cura dei membri dell’associazione, da amici, ma anche da chiunque volesse consigliare ai presenti un libro che ha letto.

La raccolta dei libri è già in corso. Potete lasciare i vostri vecchi volumi che volete liberare nel mare del bookcrossing (anche al Paniere di via IV Novembre), ogni libro sarà iscritto al sito www.bookcrossing.com e identificato con un numero, affinché possiate seguire la sua storia e i suoi percorsi in giro per il mondo.

Per finire, Progetto CREMA coglierà l’occasione per presentare due nuovi progetti che andranno in scena a Crema il prossimo 4 Luglio, per animare e provare a migliorare Crema e il cremasco.

(Visited 46 times, 4 visits today)