Sanremo pagelle 1, Emma spacca all’Ariston, Elisa si conferma favorita, Iva Zanicchi superstar, Zalone fa il vero Tananai…

Per la serie riAttenti a quei due, le pagelle del musicologo Gianpaolo Saccomano (prima parte) e di quel pirlone di Stefano Mauri (secondo giudizio). proseguono
Chapeau ad Amadeus (10 e lode) al suo (forse) ultimo Festival (Cattelan ci spera) e a Checco (è lui il vero Tananai in gara?) Zalone (irriverente e acuto da 9), protagonisti, con le canzoni, della seconda seratona sanremese…
Sangiovanni: Farfalle 6/7 era meglio Malibù – look 8 riesce a portare con eleganza una specie di camicia di forza. La Farfalla migliore, resta quella di Belen. Sangiovanni è un talento da Talent, per il Festival serve altro oggi. Voto: 6.
Giovanni Truppi: Tuo padre, mia madre, Lucia 8 – premio della critica? Direi di sì – look? Vabbene che i poeti si vestono solo sulle parole, ma ragazzi, dategli almeno i soldi per una camicia! Ma chi l’ha vestito? Il testo è però poesia da 7.
Le Vibrazioni: Tantissimo 6/7 niente di nuovo sotto il sole look 7 lo hanno sempre curato e si vede… Fanno sangue e colore, ma a questo giro risultano un pochino scarichi. Bello il tributo a D’Orazio sulla batteria. Si meritano 6,5.
Emma: Ogni volta è così 8 – direi che la ragazza è in piena forma look 8- a me piace il suo gothic style elegante, eppoi quello spacco da capogiro…
Chapeau ad Emma, Regina sensuale, brava, graffiante, coraggiosa dell’Ariston con 10 e Lode.
Matteo Romano: Virale 6+ troppo tradizionale – look 6+ il doppiopetto gli stava bene, ma lo fa troppo “bravo ragazzo”…. Mah, il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette. Sei – il voto.
Iva Zanicchi: Voglio amarti 8 la sua voglia di cantare e la sua allegria sono vincenti, bell’assolo di chitarra – look 8 perfetto. L’unica Iva che chiama applausi ed è da 9. Superstar senza tempo!
Ditonellapiaga con Rettore: Chimica 9 il prossimo tormentone, per me spacca – look 9 insieme si completano, solo Rettore può indossare un abito del genere! Belle, brave, ritmiche e che Chimica: 8.
Elisa: O forse sei tu 9+ canta troppo bene! – look 7 sempre un po’ troppo “elfica”. Quasi etera di tunica vestita, ma la canzone è vincente, come lei: 9.
Fabrizio Moro: Sei tu 7 – tanta passione in una dichiarazione d’amore a tutto tondo – look 6/7 niente di speciale, adeguato. Il tipico pezzo festivaliero che ti aspetti e si merita un 6,5.
Tananai: Sesso occasionale 6- lui è già un personaggio, ma il brano è proprio semplicino – look 8 molto adeguato anche nel colore. Ha quell’aria da guascone che non guasta, ma non si fa capire. Sufficienza densa.
Irama: Ovunque sarai – 6/7 era meglio quello dell’anno scorso – look 3 era tanto che non si vedevano le maglie a rete, ops ma quella è un’amaca? Atteso, ma il suo brano lascia un pochino così… Voto 6.
Aka7even: Perfetta così 6+ mi aspettavo molto di più – look 5 non ce la faccio a commentarlo… Meglio di Sangiovanni, il televoto lo aiuterà. Dal 6 al 7.
Highsnob e Hu: Abbi cura di te 7 – per me fanno sul serio, anche troppo…infatti la canzone è anche troppo intensa – look 7 perfettamente new wave elettronica. Ridateci i Righeira, l’accoppiata in gara si porta a casa un 5,5.