Stefania Bonaldi, sindaco di Crema: state in casa in questi giorni di Pasqua

Stefania Bonaldi, sindaco di Crema: state in casa in questi giorni di Pasqua

Stefania Bonaldi, sindachessa di Crema, città tra le più colpite dal Covid-19 lancia il seguente appello ai cremaschi. Nei giorni scorsi infatti, complice il tempo estivo e le festività pasquali in arrivo, troppa gente è uscita nel Granducato del Tortello…

Siamo ormai prossimi a Pasqua e si prospettano giornate quasi “estive”.

La tentazione di uscire, fare visita ai propri familiari, scambiarsi auguri di persona è forte, nessuno lo nega, ma non si può né deve fare.

Gli spiragli di questi giorni non devono trarci in inganno, sono il frutto della disciplina di due / tre settimane fa, non degli ultimi giorni in cui troppe persone hanno ripreso a muoversi, anche in città e nel Cremasco.

E, lo dico a malincuore, troppi anziani, troppi! Forse perché sono più tecnologici, forse perché erano già più abituati a sentirsi a distanza con gli amici, fatto sta che i giovani hanno capito molto di più e molto meglio la gravità della situazione e si stanno comportando con molta più responsabilità! Che lezione ci danno!

E non è “terrorismo” il mio appello, ma semplice realismo. I numeri non mentono e ci dicono che il nostro è un territorio fra i più bersagliati dal Covid-19.

Vogliamo prenderne atto ed agire di conseguenza? Vogliamo capire che dietro ogni numero ci sono persone, famiglie, legami messi a durissima prova dal contagio?

Da oggi, su indicazione forte della Prefettura, partirà una stretta sui controlli per evitare spostamenti ingiustificati e diffusione del contagio: questo l’indirizzo è emerso a chiare lettere dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuto lunedi, a cui abbiamo partecipato in videoconferenza sotto la direzione del Prefetto. Tutte le Forze dell’Ordine saranno coinvolte.

La linea sarà la tolleranza zero, in questo momento così delicato per la lotta al virus, ma è evidente che questa partita la vinceremo non con le minacce, non con il dispiegamento massiccio delle Forze dell’Ordine e non le multe salate. La vinceremo se ognuno farà responsabilmente la sua parte, con rispetto, senso civico e solidarietà e restando, ancora, a casa.

Confido in tutti noi!

(Visited 141 times, 1 visits today)